La Carinzia, una regione dell'Austria meridionale, cela tra le sue vette dei meravigliosi castelli che sono testimoni di un antico passato. Scoprili è un incanto e per questo abbiamo deciso di parlarvi dei più suggestivi e da non perdere. Vediamo insieme quali sono (nella foto l’antica città di Friesach).
Costruito nel XII secolo da Tagenus von Pongau,Taggenbrunn è un castello che oggi è di proprietà della famiglia imprenditoriale Riedl. Qui si tiene un festival che nel programma prevede recital, ensemble di musica da camera, esibizioni di cantanti di fama internazionale, letture musicali e intrattenimento di altissima qualità. Ma non solo. Oggi Taggenbrunn è l’azienda vinicola più grande della Carinzia, un albergo boutique e un ristorante, oltre a ospitare il Museo del Tempo.
Porcia, invece, si distingue per essere uno degli edifici rinascimentali più belli a sud delle Alpi. Per molto tempo questo castello è stato anche la residenza dei Principi di Porcia (1662-1918). Oggi, la bellezza del cortile porticato a tre piani fa da spettacolare cornice a numerosi eventi culturali di fama internazionale.
Molto affascinante anche Landskron, un castello medievale che è una delle mete escursionistiche più popolari della Carinzia. Questo maniero, inoltre, ha una caratteristica unica: la presenza di un branco di scimmie che vivono nella montagna in cui si trova.
Il Castello di Friesach, dal canto suo, è un cantiere dove intraprendere un affascinante viaggio nel tempo fino al Medioevo. Qui, su un'area di circa 4.000 m², si sta costruendo un castello con metodi medievali - senza elettricità o macchine - solo con l'artigianato, la forza degli animali e materiali da costruzione naturali.
Il Castello di Sommeregg colpisce particolarmente in quanto oggi offre un ristorante, un Museo della Tortura e i giochi cavallereschi annuali che attirano molti visitatori entusiasti. Insieme al balivo del castello, infatti, i migliori cavalieri, acrobati, giocolieri e musicisti provenienti da tutto il mondo offrono un programma incredibile per grandi e piccini.
Poi c'è Schloss Pöckstein dove al piano nobile è possibile ammirare degli ambienti che risalgono al periodo del primo classicismo, unici in Austria. Ma non solo. A far parte del complesso c'è anche un parco con 20.000 mq di spazio, un monoptero e un'antica pista da birilli.
Arriviamo poi al Finkenstein, il castello in posizione dominante sul Lago di Faak, che oggi è uno spazio di musica e cultura. C'è posto per circa 1200 persone per serate di cabaret e concerti, il tutto in uno scenario da sogno.
Poi il Castello di Orth che si trova su una piccola isola del Lago Traunsee Ort. Diventato famoso grazie a una serie televisiva tedesca-austriaca, vanta storie particolarmente interessanti come la leggenda della Erla, gigante che avrebbe costruito il castello per amore di una giovane fanciulla.
Infine Hochosterwitz che è costruito su una roccia calcarea alta 150 metri. L'ingegnosa architettura lo ha reso un castello inespugnabile e in ricordo di tutto ciò al suo interno c'è un ristorante che riporta istantaneamente all’atmosfera medievale, proponendo un menù di piatti tipici della cucina carinziana.