Ci troviamo in Andalucia, in Spagna nella provincia di Granada, al cospetto di una catena montuosa che supera i 2000 metri di altitudine: la Sierra Nevada. In invero è possibile sciare e tutto l'anno fare passeggiate e mountain biking. Questo itinerario sarà fatto da sud verso Granada città.
Trevaléz, ci troviamo a 1500 metri d'altitudine, un paesino arroccato pieno di mulattiere. L'aria qui ha un umidità perfetta per l'essiccazione del prosciutto, vi suggerisco di fare una pausa gastronomica.
Capileira è un borgo molto vivo specialmente in estate, casette bianche, piccoli vicoletti, è famoso perché si producono ancora molti oggetti di sparto, una fibra naturale molto resistente portata in Spagna dai romani.
Bubiòn si trova nella stessa valle di Capileira e Pampaneira, sono vicinissimi l'uno all'alto. Stradine ripide, case scaglionate, tetti di ardesia, tipico d un paesino berbero.
Pampaneira è una località molto apprezzata dagli spagnoli specialmente per i pranzi dei weekend, io ho visto tutti i paesini in un giorno quindi forse più velocemente. Famosa perché da secoli si lavorano i tessuti a telaio e durante il periodo moresco c’era anche una importante produzione di seta.
La Orgiva, pesino di grande importanza storica, fondato dai greci e passato per molte dominazioni, il più moderno secondo me, quello che ho amato meno.
Lanjarón il paese dell’acqua, una delle fonti più importanti di Spagna, si viene per bere a profusione, per godersi le sue piscine terapeutiche e per i bellissimi trekking da poter fare nelle vicinanze.