Quando si parla di castelli vengono sempre in mente le fiabe. Nati come fortezze militari o come residenze delle famiglie reali, costituiscono oggi un importante patrimonio storico e culturale che regala esperienze simili a viaggi nel tempo. Oltre ai più famosi, ce ne sono anche di meno conosciuti che vale assolutamente la pena vedere. A partire dal bellissimo Castello di Eltz, un'imponente struttura medievale che si erge dalle colline sopra il fiume Mosella, tra Coblenza e Treviri, in Germania. L'edificio è ancora di proprietà di un ramo della stessa famiglia che lo abitò nel XII secolo, ed è rimasto così com'è per più di 850 anni. Il conte e la contessa Eltz, attuali proprietari del castello, invitano gli ospiti a visitarne quotidianamente gli interni e gli splendidi arredi, e a fare escursioni nella splendida riserva naturale che circonda la proprietà. (In foto, il Castello di Eltz)
Arroccato su una piccolissima isola sul Lago Galvė, il castello di Trakai è un gioiello storico della Lituania, che affascina la sua particolare costruzione in mattoni rossi, offrendo lo sfondo ideale per una giornata di relax, storia e cultura o per una emozionante escursione. Questa splendida struttura ospita oggi, dal 1962, il Museo Storico di Trakai.
Un'altra meraviglia poco nota, che vale la pena vedere, è l'affascinante Castello di Loket, che si erge su una propaggine rocciosa sopra il fiume Ohře, nella Repubblica Ceca. Molte leggende aleggiano intorno a questa struttura che sembra uscita da una fiaba, dai draghi ai meteoriti ai folletti. Al suo interno ospita regolarmente mercati e fiere, tornei cavallereschi e vendemmie. Funge, inoltre, da spazio espositivo, aperto tutto l'anno.
Risale a più di 900 anni fa la magnifica Fortezza di Hohenwerfen, a pochi chilometri da Salisburgo, in Austria, e sembra essere stato costruito per lasciare senza fiato chiunque lo visiti. Non solo metaforicamente, perché è situato su un colle roccioso alto 113 metri che domina il paese di Werfen. Il castello è oggi un museo e offre visite guidate giornaliere alla sua vasta collezione di armi, oltre alla storica Falconeria di Salisburgo, che offre dimostrazioni di volo con vari uccelli rapaci.
L'Alcázar di Segovia, città storica a nord-ovest di Madrid, fu originariamente costruito su una roccia, dato che ne rivela l'originaria funzione militare, ma ebbe anche la funzione di palazzo reale, prigione di stato e accademia militare. Sebbene la vera età del castello sia sconosciuta, la prima documentazione della struttura risale all'inizio del XII secolo. Lo splendido edificio possiede numerosi corridoi segreti che discendono fino al fiume e sono collegati ad alcuni palazzi della città. Da non perdere la Torre di Juan, da cui si può ammirare una vista mozzafiato.
Il Castello De Haar, il più grande dell'Olanda, invita a un viaggio in altre epoche e culture, e a un'immersione in un mondo a parte, per il parco, la straordinaria storia, le mostre, i giardini, i cerbiatti. L'interno è ricco di sculture in legno ornate, mobili di lusso e antiche porcellane provenienti dal Giappone e dalla Cina. I proprietari del castello, la famiglia Van Zuylen van Nijevelt, continuano a risiedere nella casa per un mese all'anno, come hanno fatto per oltre un secolo.
Non è famoso come quello di Bran, la leggendaria dimora del Conte Dracula, ma in un viaggio in Romania vale davvero la pena visitare il Castello di Peles, situato ai piedi dei Monti Bucegi, nella piccola città di Sinaia. Costruito per volere del re Carol I nel 1873 e completato nel 1883, è immerso in un paesaggio vibrante e colorato del castello che lo rende una tappa ideale per gli Istagrammer.
Il Castello di Dunnottar è senza dubbio uno dei più spettacolari della Scozia. Poco distante dal villaggio costiero di Stonehaven, sulla costa orientale, questa struttura ricca di fascino e storia conserva ancora i resti della casa-torre del XIV secolo e del palazzo del XVI secolo, e un tempo ospitava i Conti Marischal, una delle famiglie più potenti della storia scozzese.
Se la meta delle vostre vacanze sull'isola di Astypalea, in Grecia, non potete non visitare il Castello Veneziano dei Querini, a Chora, situato in cima alla città, con il suo esterno in pietra scura in netto contrasto con le tradizionali costruzioni imbiancate. Costruito originariamente da Giovanni Querini nel 1204 come rifugio contro i pirati, oggi invita i viaggiatori di tutto il mondo a godere della sua bellezza. Tutto quello che dovete fare è raggiungere la cima della collina che lo ospita.
Tra i castelli forse ancora poco noti d'Europa c'è anche quello di Chillon, situato sulle rive rocciose del Lago di Ginevra, vicino al confine tra Svizzera e Francia. L'edificio, così come si presenta attualmente, è il risultato di centinaia di anni di ristrutturazioni, sebbene il sito sia stato occupato fin dall'età del bronzo. Qui, da giugno a ottobre, i visitatori possono vivere un'esperienza speciale, affittando il piccolo tratto di spiaggia nascosto lungo le rive del lago.