La Costiera Amalfitana è una delle zone più incantevoli d'Italia, dai panorami incredibili, meta perfetta per essere scoperta sulle due ruote seguendo itinerari che lasciano senza fiato. Ve ne presentiamo 10, a partire da quello che collega Sorrento a Vietri sul Mare, una cinquantina di chilometri lungo la statale SS163: un percorso straordinario che permette di ammirare il meglio delle bellezze architettoniche e naturalistiche della Campania, facendo tappa in località favolose quali Positano, Praiano, Furore con il suo fiordo, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori, Maiori, Cetara e Vietri sul Mare. (Nella foto, veduta aerea di Sorrento)
L'itinerario in scooter che unisce Sorrento e Pompei è di una bellezza struggente con viste incredibili sul blu. Dopo aver ammirato Sorrento, proseguite verso nord e fate tappa a Vico Equense. Lasciate la statale e immergetevi nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Lattari, a tu per tu con la natura incontaminata dove, se avete tempo, potete cimentarvi in rigeneranti escursioni e percorsi per trekking. Fermatevi poi a Castellamare di Stabia, dove vedere gli scavi di Marano e Stabia, il Castello Medievale e la Reggia Quisinana, e arrivate infine a Pompei, una delle località più affascinanti del mondo, dove il tempo si è fermato al 79 d.C.
Per una rigenerante giornata in scooter tra nuotate e itinerari da trekking, è perfetto l'itinerario che esplora il Parco naturale di Ieranto e la Baia di Nerano. Il tour parte da Via Capo a Sorrento, la strada che segue la costa fino a Punta Campanella, raggiunge Massa Lubrense e prosegue percorrendo la strada Via Nastro D'Oro, dove fermarsi per scattare superbe fotografie. Incontrerete poi il piccolo paese di Termini, da dove raggiungere la Baia di Nerano e il percorso di trekking per Ieranto. A metà strada verso Marina del Cantone, meglio conosciuta come Nerano, troverete una piazzetta con negozi, dove fermare lo scooter e iniziare il tour a piedi. Il sentiero conduce alla bellissima baia di Punta Campanella, o Baia di Ieranto, riserva marina naturale ideale per gli amanti della natura.
Trascorrete una giornata indimenticabile in Costiera Amalfitana seguendo il percorso che vi porterà a visitare due autentiche perle del territorio: Positano e la splendida Amalfi. Arrivati a Positano e parcheggiato lo scooter, proseguite il giro passeggiando per le pittoresche vie del centro ricche di negozietti tipici e raggiungete la spiaggia principale per un tuffo, se la stagione lo consente. Tornati in sella, procedete lungo la strada per raggiungere Amalfi: incontrerete Praiano, Fiordo di Furore e Conca dei Marini, possibile sosta per visitare la Grotta dello Smeraldo. Ad Amalfi, non perdete il Duomo e la Cattedrale di Sant'Andrea.
Partendo da Sorrento e percorrendo Via Capo, la strada che segue la costa fino a Punta Campanella, incontrate Massa Lubrense, proseguite lungo la strada Via Nastro D'Oro e arriverete a Termini, da dove raggiungere Punta Campanella e la spiaggia di Mitigliano. Lasciato lo scooter, scendete lungo il sentiero da trekking di Via Minerva: troverete l'omonima torre, alla fine di Punta Campanella, da dove la vista sull'isola di Capri è unica.
La Ss163 è la strada panoramica più incantevole per andare alla scoperta del fascino indiscusso della Costiera Amalfitana. Da Nerano, raccolto borgo dove trascorrere giornate di relax al mare, percorretela fino a Sorrento, scattando foto sorprendenti e toccando tappe inimitabili quali Vietri sul Mare, Maiori, Praniano e Ravello.
Il tour in scooter che porta da Sorrento a Positano è una meraviglia assoluta, tanto da indurre a fermarsi più e più volte per visitare le calette e scattare foto in uno dei posti romantici per eccellenza: la curva che da Sant'Agata dei Golfi raggiunge poi Positano, sfondo di famosi spot pubblicitari. Un incanto assoluto.
Partendo da Amalfi per andare alla scoperta di Vietri sul Mare, incontrerete Atrani, forse tra i borghi meno noti ma sicuramente più apprezzati della zona. Conoscerete poi Ravello, con la idilliaca Villa Ruffo, incrocerete Minori, Maiori e Cetara fino a concludere il tour a Vietri sul Mare, nota a livello internazionale per la splendida ceramica.
Un altro tour da non perdere per ammirare lo splendore della Costiera Amalfitana in scooter parte da Sorrento, prosegue per Via Capo e raggiunge Massa Lubrense in circa 10/15 minuti. Arrivati in centro, potrete visitare la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie e concedervi una vista mozzafiato dalla terrazza principale della piazza. Tornati allo scooter continuerete il viaggio percorrendo la strada Via Nastro D'Oro, supererete Termini e proseguirete per raggiungere Sant'Agata dei Due Golfi, alle pendici dei Monti Lattari.
Infine, da Sorrento dirigetevi verso ovest, passate da Sant'Agnello e prendete la SS163 incontrando la bellissima natura della Riserva Statale Valle delle Fernere. Curve mozzafiato a picco sul mare, Praiano e Conca dei Marini, Amalfi, la strada che fiancheggia il Tirreno tra il verde e l'azzurro. E poi Ravello, Furore, Vietri e ultima tappa Salerno, in posizione strategica tra la Costiera e il Cilento.