5 canzoni che vi faranno sentire a L’Avana

L'Avana è bella da togliere il fiato e questa playlist ce lo ricorda

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Esasperante, contraddittoria a tratti spaventosa ma così straordinariamente bella. Stiamo parlando di lei, l’entusiasmante capitale di Cuba: L’Avana.

Dal nucleo originario di impronta barocca al post modernismo del Vedado senza dimenticare il Malecón, in assoluto il lungo mare più suggestivo del mondo. Dell’Avana ci si può soltanto innamorare perché la capitale cubana è bella tanto da stordire.

Fotografie, poesie, arte e letteratura omaggiano L’Avana e la bellezza di Cuba anche se a volte quel ritmo così frenetico ma poetico e malinconico non si può spiegare. O forse sì, con la musica. Ecco perché abbiamo selezionato per voi 5 canzoni che vi faranno sentire a L’Avana. Chiudete gli occhi e alzate il volume, si parte.

Guantanamera di Celia Cruz

Si tratta della canzone cubana più popolare di grande fama internazionale. Impossibile non pensare a Guantanamera quando si parla di Cuba. La canzone originale risale al XIX secolo ed è uno dei brani più amati non solo dai cubani, ma da chiunque apprezzi il Paese.

Yolanda di Pablo Milanés

Pablo Milanés è riconosciuto in tutto il mondo per aver trasformato con sonorità del ritmo jazz la musica tradizionale cubana. La sua Yolanda è un elogio a tutto il Paese, tutti la conoscono, tutti la amano.

Ay!Mi Cuba di Bene Moré

Più che una canzone, Ay!Mi Cuba è un vero inno nazionale. Per le strade, nei negozi e nei bar dell’Avana e di Cuba intera la voce inconfondibile di Bene Moré tiene compagnia la popolazione intera.

Havana di Camila Cabello

Una celebrazione mista al ricordo, così la cantante Camilla Cabello omaggia la sua città natale. Trasferitasi a Miami con la famiglia da bambina non ha dimenticato Cuba, così bella e impossibile: il brano Havana lo dimostra.

Si yo pudiera di Polo Moñtanez

Una chitarra, tanto rum da bere e la sua voce: queste tre cose sono bastate al carbonaro Moñtanez per creare uno dei capolavori più belli di tutti i tempi: Si yo pudiera. Una canzone che esplode attraverso le sue parole che racconta la bellezza disarmante di Cuba e che ti ci porta dentro anche se sei a chilometri di distanza.

 

Avana
Fonte: iStock
Avana – Fonte iStock