Weekend tra le meraviglie italiane

Un solo weekend per visitare le più belle città Italiane, tra cultura e arte

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Per organizzare un weekend all’ultimo minuto in Italia ci sono tantissime proposte che dipendono da quello che si vuole ottenere da questo fine settimana. Scegliere una città d’arte piuttosto che una città costiera è a discrezione e gusto del turista. L’Italia è ricca di tantissimi luoghi da visitare: cattedrali, chiese, musei, ma è possibile scegliere anche tra mete sciistiche e di mare, dove passare un finesettimana all’insegna del riposo e della spensieratezza. Tra le tantissime meraviglie d’Italia vi proponiamo tre luoghi in cui organizzare un weekend all’ultimo minuto: Bormio, la Toscana e le isole Eolie.

Bormio è una meta sciistica molto gettonata. Essa è caratterizzata da un magnifico centro storico, chiese medievali, torri ma anche di rilassanti calde acque termali note fin dai tempi dei Romani. Una seconda meta che vi proponiamo è Venezia, definita la città dell’amore e del romanticismo. Qui i luoghi da visitare sono veramente tanti per cui è necessario creare un itinerario ben preciso. Da non perdere la visita dei palazzi veneziani sul Canal Grande e del suggestivo ponte di Rialto. Questo può essere raggiunto in vaporetto o a piedi, passando attraverso Lista di Spagna, proseguendo verso Strada Nuova e arrivando sino a Campo Santi Apostoli. Per i più romantici, l’itinerario non può che proseguire verso il ponte dei sospiri. Un ponte che in passato collegava le prigioni nuove alle sale dei tribunali, e oggi viene visitato per la purezza e bellezza. Esso è interamente realizzato in pietra bianca d’Istria.

Le Isole Eolie, chiamate anche isole del Fuoco comprendono circa dieci, tra isole e isolotti. Vi proponiamo questi luoghi per visitare due crateri ancora attivi (Stromboli e Vulcano). Oltre questa visita si sosta sulle nere spiagge della costa o fare dei bagni di fango o di vapore. Gli amanti dell’arte rinascimentale hanno come meta la Toscana. La regione è ricca di monumenti, piazze, chiese e cattedrali. Tra le opere sono da visitare: Torre di Pisa, Basilica di Santa Croce, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio. A queste si aggiunge la galleria dell’Accademia di Firenze (dove si trova il David di Michelangelo).

Chi ama la storia e la cultura del passato può passare un weekend organizzato all’ultimo minuto tra le principali città d’arte italiane. Nell’itinerario non possono mancare: Verona, Roma, Milano e Urbino.

Immagini: Depositphotos