Quali sono i 9 giardini più belli d’Italia

Sparsi lungo tutto lo stivale, sono luoghi incantati, immersi nella natura più rigogliosa. Ecco dove si trovano

In Italia ci sono molti parchi che meritano di essere visitati, per il loro splendore e la loro unicità. Uno dei più belli è Villa Celle, in provincia di Pistoia. Dal 1969, il giardino è di proprietà del collezionista Giuliano Gori, che lo ha trasformato in un museo all’aperto. Il parco è, inoltre, una riserva naturale: si possono trovare antiche querce, boschetti di bambù e cedri dell’Himalaya.

Altrettanto bella è l’Oasi Zegna, a Biella. Fin dagli Anni ’20 del secolo scorso vi sono state piantate migliaia di conifere, dalie, azalee e rododendri provenienti dal Belgio.

Vicino a Torino si può ammirare la bellezza di Villa della Regina, un gioiello barocco con un parco a forma di anfiteatro. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il complesso fu fortemente danneggiato e il restauro iniziò solo nel 1994.

Torino,_Villa_della_regina_w

A Caltagirone, in Sicilia si trova invece lo splendido giardino pubblico di Vittorio Emanuele, progettato sul modello dei parchi inglesi. Questo parco occupa circa 10 ettari e, lungo i viali, si possono ammirare diverse specie di piante e vasi di terracotta con scene di vita quotidiana. Ospita anche molte specie uccelli.

Spostandosi verso Modena, ci si trova di fronte a un altro dei parchi più straordinari d’Italia: Villa Sorra. Il giardino, in stile Romantico, si estende per circa 30 ettari ed è costituito da piante ornamentali importate da tutto il mondo e da un enorme pioppeto.

Villa_sorra_w

Continuando verso Nord, nei pressi del Lago di Como c’è Villa Melzi, circondata da un incantevole giardino paesaggistico. Di particolare bellezza è il laghetto con le ninfee attorniato da aceri e cedri giapponesi.

Non lontano c’è poi il parco di Villa Pisani Bolognesi, concepito per essere guardato dall’alto.

Villa-Pisani-Bolognesi

A pochi chilometri da Milano si può visitare il Parco di Villa Litta. Al suo interno ci sono numerose fontane, tra cui quelle di Nettuno e di Galatea.

Scendendo invece verso il Sud Italia, in Campania c’è la splendida Villa Floridiana. Il complesso è formato da un grande parco e da una villa che ospita il Museo Nazionale delle Ceramiche. I giardini ospitano più di 150 specie di piante e molti uccelli, oltre che diverse grotte, un teatrino all’aperto e un piccolo tempio ionico. Dal parco, aperto tutti i giorni, si può godere di una magnifica vista sul Golfo di Napoli.

villa-floridiana