Danimarca: la spettacolare passerella per passeggiare sospesi tra gli alberi

Un'esperienza incredibile per attraversare la foresta antica, verticalmente, e ammirare i panorami più belli di sempre

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Esiste un luogo in Danimarca di incredibile bellezza, una passerella verticale che consente agli avventurieri di fare una passeggiata nella foresta in maniera totalmente inedita. Immaginatevi così: sospesi tra gli alberi ad ammirare i panorami mozzafiato del Paese in uno scenario incontaminato e totalmente immerso nella natura.

Sembra un sogno, ma non lo è: ci troviamo all’interno dell’incredibile foresta di Gisselfeld klosters skove in Danimarca, è qui che lo studio di architettura EFFEKT ha progettato e realizzato una torre a spirale ecosostenibile che consente a tutti di passeggiare “sopra” la foresta: la Forest Tower.

Una treetop experience in piena regola che si colloca in un contesto dove la natura, e più precisamene la foresta, è assoluta protagonista: il parco avventura Campadventure che si trova a circa un’ora da Copenaghen.

Il parco avventura immerso nella foresta

A circa 70 chilometri a sud-ovest di Copenaghen, spicca l’area attrezzata del parco avventura Campadventure, che ricopre un’area di circa 7,5 ettari ed è completamente immerso nell’antica foresta di Gisselfeld Klosters Skove. Faggi, abeti, querce, laghi e ruscelli sono custodi di una biodiversità incredibile, protetta e preservata dal Paese. All’interno di questa zona sono stati creati diversi percorsi per sensibilizzare le persone alle tematiche di rispetto e tutela dell’ambiente, tra queste troviamo anche la Forest Tower, la torre firmata da EFFEKT.

La passerella a spirale tra gli alberi, nella foresta in Danimarca
Fonte: iStock/ValleraTo
La passerella sopra agli alberi nella foresta, in Danimarca

Sono passati diversi anni dall’annuncio del progetto e dalla sua realizzazione, eppure la treetop experience ancora oggi fa scalpore ed è una meta scelta da numerosi turisti. A sorprendere è l’idea, la sua creazione, la forma e i materiali impiegati che la rendono una grande torre ecosostenibile nella natura danese.

Il rispetto per l’ambiente e l’integrazione nella natura circostante della struttura sono state al centro di tutto il progetto così come la scelta dei colori, anche questa fatta per creare armonia tra la Forest Tower e l’ambiente circostante.

Forest Tower: la passerella a forma di spirale sospesa tra gli alberi

La passerella, alta 45 metri e lunga 900 metri, ha la forma di una spirale “a clessidra”, partendo quindi da una base allargata si stringe e poi si riapre man mano che si innalza verso il cielo.

Vincitrice dell’Iconic Award nella sezione Visionary Architecture, grazie al suo stile innovativo, la struttura è stata realizzata completamente in legno. Percorrendola, fino ad arrivare in cima, si può ammirare da un inedito punto di vista la foresta danese in tutta la sua beltà. Un’esperienza che, fino a questo momento, era relegata solo al mondo dei sogni.

Ma se è vero che percorrere la passerella della Forest Tower è essa stessa un’esperienza, è altrettanto vero che al termine della passeggiata una terrazza panoramica offre la vista più bella di sempre, quella sulla parte più antica della foresta.

La passerella a torre nella foresta in Danimarca
Fonte: iStock/ValleraTo
La passerella Forest Tower sopra agli alberi, in Danimarca