Natale in Austria: mercatini e la magia delle città vestite a festa

Mentre il Natale si avvicina e la magia è già nell'aria, alcune delle località più belle dell'Austria si stanno preparando a festeggiare: scopriamole insieme

Pubblicato: 25 Ottobre 2024 08:30

Foto di Elena Usai

Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

La magia del Natale è già arrivata in Austria: piccoli borghi e splendide città d’arte stanno iniziando a prepararsi per quello che è l’appuntamento più atteso (e sognato) dell’anno, quando grandi e piccini si lasciano travolgere dall’entusiasmo e sfidano il freddo invernale per immergersi nel cuore della festa. Andiamo alla scoperta dei mercatini imperdibili e delle località dove vivere l’atmosfera natalizia.

Il Natale a Vienna

Partiamo da Vienna, l’affascinante ed elegante capitale dell’Austria, che si prepara a vivere un Natale davvero speciale. Sono tanti i luoghi dove la magia regna incontrastata (si contano oltre 15 mercatini sparsi per tutta la città) in questo periodo dell’anno e questi sono, secondo noi, i migliori.

Mercatino di Natale in Rathausplatz (Piazza del Municipio)

Il mercatino di Natale più grande e più popolare di Vienna è sicuramente quello allestito in Piazza del Municipio. Qui troverete circa 150 bancarelle dove potrete acquistare oggetti di artigianato locale, idee regalo, numerose specialità culinarie e bevande per riscaldarvi come l’iconico gluhwein. Le luminarie, le numerose attrazioni, la ruota panoramica, la gigantesca pista di ghiaccio dove pattinare e il bellissimo albero di Natale ne fanno una tappa obbligata per chi visita la capitale dell’Austria durante questo periodo. Il mercatino è aperto dal 10 novembre al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00. Il 24 dicembre resterà aperto dalle 10:00 alle 18:00, mentre il 25 e il 26 dalle 11:00 alle 21:30.

Per arrivarci potete prendere i mezzi pubblici: Linee 1, 71, D, U2Z con fermata Rathausplatz/Burgtheater stop o la linea 2 con fermata Parliament.

Mercatino di Natale di Am Hof

Se amate acquistare souvenir e regali davvero unici, non potete assolutamente perdervi il mercatino di Am Hof. Perché è così speciale? Perché i prodotti messi in vendita devono seguire un processo di selezione guidato da una giuria: tutti gli articoli proposti vantano quindi un certo livello di qualità artistica e non sono prodotti in serie. Non manca una ricca offerta culinaria: dai langos (una sorta di pizza fritta ricoperta di panna e formaggio), la zuppa di zucca, i Baumkuchen (dolci cotti allo spiedo) e i Gröstl (patate fritte con carne macinata).

Il mercatino è aperto dal 10 novembre al 23 dicembre, dal lunedì al giovedì dalle 11:00 alle 21:00, mentre da venerdì a domenica sono aperti dalle 10:00. Dal centro di Vienna prendete la metro U3 verso Ottakring con fermata Herrengasse, da qui camminate 4 minuti a piedi per raggiungere Am Hof.

Villaggio di Natale al Palazzo Belvedere

Sicuramente il Palazzo Belvedere è nella vostra lista di cose da vedere a Vienna perché questo museo custodisce alcune delle opere artistiche più belle al mondo, come Il Bacio di Klimt. Ora, immaginate di poter ammirare questo palazzo la sera, quando viene illuminato dalle luci natalizie, e di poter passeggiare all’interno del suo parco dove sono allestiti oltre 40 mercatini natalizi. Questi sono aperti dal 17 novembre al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 21:00; il 24 dicembre dalle 11:00 alle 16:00; il 25 e il 26 dalle 11:00 alle 19:00. Viene riaperto in modo speciale anche per i festeggiamenti di Capodanno, dal 27 al 31 dicembre.

Il palazzo può essere raggiunto dal centro a piedi o con la metro salendo sulla linea U4 fino alla stazione Stadtpark.

Mercatino di Natale del Castello di Schönbrunn

Chi non vorrebbe trascorrere il Natale nel meraviglioso castello di Sissi? Nel cortile del castello vengono allestiti circa 80 bancarelle che vendono artigianato tradizionale, vecchi giocattoli e decorazioni natalizie. Non mancheranno anche qui tante specialità gastronomiche da assaporare con un bicchiere di punch o vin brulé! I mercatini saranno aperti dal 19 novembre al 4 gennaio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00; il 24 dalle 10:00 alle 16:00; il 25 e il 26 dalle 10:00 alle 18:00. Il mercatino si trasformerà nel mercato di Capodanno dal 27 dicembre al 4 gennaio 2025. Per raggiungerlo vi basterà salire sulla linea U4 della metro con fermata Schönbrunn.

Il Natale a Innsbruck

Una delle mete turistiche invernali più amate dell’Austria, ma anche una città dalla storia affascinante: stiamo parlando di Innsbruck, che da ben 50 anni incanta grandi e piccini con la sua magica atmosfera natalizia. È qui che va in scena uno degli appuntamenti tradizionali di questo periodo, all’ombra di splendide facciate degli edifici medievali del centro storico e del famoso Tettuccio d’Oro, che per primo lo ha ospitato.

I mercatini del centro storico

Il mercatino di Natale organizzato nel centro storico di Innsbruck è in calendario dal 15 novembre al 23 dicembre 2024. Oltre 70 bancarelle sono immerse nei colori e nei profumi tipici delle feste, per la gioia di tutti coloro che non hanno mai smesso di sognare. E, naturalmente, non manca il magnifico albero di Natale, quest’anno più ricco che mai. Per i bimbi di tutte le età c’è poi il Vicolo delle Fiabe, allestito nella strada Kiebachgasse, una strada parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße: dai davanzali delle finestre si affacciano fate e streghe, personaggi delle narrazioni che tutti, grandi e piccini, abbiamo amato profondamente. Da Raperonzolo a Pinocchio, le imponenti figure che fanno capolino dagli edifici si spostano poi sul carro teatrale che, due volte al giorno, mette in scena le fiabe più belle.

Non manca una piattaforma pensata per offrire una magnifica vista panoramica sui tetti delle bancarelle mentre l’ensemble dei “suonatori della torre” regala dal Tettuccio d’Oro momenti magici con musica natalizia tradizionale. I mercatini si raggiungono facilmente a piedi e sono aperti tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00.

Mercatino di Marktplatz

In scena dal 15 novembre al 23 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 21:00, il mercatino di Marktplatz è l’ideale soprattutto per le famiglie perché offre un ricco programma per i bambini. I più piccoli, infatti, possono assistere agli spettacoli dei burattini e ascoltare fantastiche fiabe, oltre che ammirare lo splendido e nostalgico carosello costruito proprio al centro della piazza. Figure intagliate con amore trasportano i giovani ospiti, mentre un albero di cristallo alto 14 metri scintilla arricchendo un’offerta di per sé molto speciale con oltre 60 bancarelle ricche di specialità gastronomiche e prodotti natalizi.

Mercatino panoramico sulla Hungerburg

Chi alla gioia dei mercatini di Natale vuole aggiungere anche una magnifica vista panoramica sulla città deve dirigersi verso l’Hungerburg. Questo mercatino, infatti, offre la miglior visuale su una Innsbruck avvolta nel manto invernale. Per raggiungerlo vi basterà salire sugli impianti di risalita Nordkettenbahnen, che vi porteranno direttamente dalla fermata centrale del Palazzo dei Congressi fino a quest’idillico punto panoramico. Qui troverete punch, snack, bancarelle con addobbi e accessori natalizi fatti con amore.

Il mercatino è aperto dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 12:00 alle 19:00. Il 24 dicembre dalle 12:00 alle 15:00; il 31 dicembre dalle 12:00 alle 17:00, mentre dal 25 dicembre al 6 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica dalle 12:00 alle 18:00.

Natale Imperiale al Bergisel

Dal 15 novembre al 22 dicembre, solo il venerdì dalle ore 14:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 20:00, potrete godere della città illuminata a festa e di tante bancarelle con prodotti autentici e artigianali. Qui troverete solo il meglio dei prodotti tradizionali e d’artigianato realizzati per omaggiare la regione e per raggiungere alti livelli qualitativi.

Evento LUMAGICA

Un evento imperdibile del Natale a Innsbruck è LUMAGICA, un’iniziativa organizzata nell’Hofgarten. Ad attendervi troverete un percorso circolare lungo un chilometro immerso in un’atmosfera ricca di colori, fiori, farfalle e installazioni luminose interattive. Ogni scena è un’opera d’arte che fa rivivere al buio i valori dell’armonia e dell’unione e crea momenti indimenticabili. L’entrata è a pagamento ed è inclusa nella card turistica Innsbruck Card acquistabile per 24, 48 o 72 ore. L’evento è aperto dal 15 di novembre, dal lunedì alla domenica dalle ore 17:00 alle 21:00; dal 16 gennaio è aperto dal giovedì alla domenica dalle 17:00 alle 21:00, con ultimo ingresso alle 19:00.

Il Natale a Bregenz

Un altro appuntamento magico è quello che si tiene a poca distanza dalle acque turchesi del lago di Costanza: si tratta del mercatino di Bregenz, in calendario dal 15 novembre al 23 dicembre 2024. Tanti stand natalizi propongono piccoli e grandi oggetti di artigianato locale, dolci della tradizione e tante altre leccornie da gustare. Nella città alta medievale, poi, va in scena il mercatino dell’artigianato, l’evento imperdibile per chi ama i ninnoli creati a mano, come vere e proprie opere d’arte. Infine, per poter ammirare il panorama più stupefacente di tutta la città, non resta che salire in funivia sul monte Pfänder e lasciare che lo sguardo si spinga sino al lago e alle foreste incontaminate.

Il mercatino nel centro storico

Il pittoresco mercato di artigianato artistico organizzato nel centro storico di Bregenz è particolarmente popolare durante i tre weekend del periodo dell’Avvento (9-10, 16-17, 22-23 dicembre, dalle 14 alle 20). I più piccoli potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio, sulla giostra con i cavalli, con gli spettacoli dei burattini o visitare la casa di Babbo Natale. Gli adulti, invece, avranno l’opportunità di osservare artisti come soffiatori di vetro, intagliatori di legno, fonditori di cera, scultori e gioiellieri e acquistare i loro manufatti fatti a mano. Grande novità di quest’anno è la piattaforma panoramica con vista sulla piazza di Natale.

Vorklöschtner Adventmärktle

Il 26 novembre, invece, dalle 10 alle 17, intorno alla chiesa di Mariahilf potrete acquistare tanti splendidi oggetti natalizi o provare le specialità tipiche, sia austriache che locali. Dalle 12:00 suonerà la banda cittadina di Bregenz Vorkloster, ci saranno torte e caffè nella sala parrocchiale di Mariahilf e anche nel Lebensraum Bregenz, mentre i bambini possono disegnare candele allo stand degli scout.

Il Natale a Linz

La città di Linz si prepara a festeggiare il Natale 2024 con mercatini bellissimi ricchi di stand dedicati sia all’artigianato che al cibo tipico. Vediamoli insieme!

Mercatino di Gesù Bambino nella piazza principale

Nel centro della città, tra le architetture barocche della piazza Hauptplatz, si terrà il classico mercatino di Gesù Bambino. Durante il giorno potrete visitare la città in combinazione con i mercatini, mentre la sera lasciatevi sorprendere dall’atmosfera festiva, dal profumo di ciambelle fritte e da un caldo bicchiere di punch. Il mercatino sarà aperto dal 22 novembre al 23 dicembre 2024, dalle 11:00 alle 22:00. Il 24 dicembre ci sarà un’ultima apertura speciale dalle 11:00 alle 14:00.

Mercatino al parco Volksgarten

Situato accanto alla stazione ferroviaria, quindi facilmente raggiungibile anche a piedi, il mercatino organizzato al parco Volksgarten è una vera delizia sia per grandi che bambini. Qui troverete giostre, maestri dell’artigianato che mostrano i loro saperi, stand con tanti prodotti e un grande presepe che prende vita ogni 30 minuti. Il mercatino sarà aperto dal 18 novembre al 24 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 21:00.

L’Avvento al Duomo

Anche il Duomo di Linz sarà protagonista di questo Natale 2024 con tante iniziative che prevedono, oltre ai classici stand dell’artigianato e delle specialità tipiche, anche il “Bosco natalizio dei desideri”, il presepe 3D all’interno della cattedrale e il calendario dell’Avvento illustrato.

Il Natale a Salisburgo

Anche a Salisburgo si respira la magia del Natale e questo è il momento migliore per scoprire la città e i suoi angoli meno conosciuti. È qui che va in scena la Passeggiata dell’Avvento, un suggestivo itinerario urbano che conduce attraverso i luoghi più “natalizi” del centro storico. Si parte dalla Residenzplatz, dove si tengono (dal 23 novembre 2024 al 1 gennaio 2025) i coloratissimi mercatini di Natale. La camminata prosegue poi verso Kapitelplatz e la Chiesa della Collegiata, dove sono allestiti due splendidi presepi.

Altra tappa è la Chiesa dei Francescani, da cui ci si rimette in marcia verso Getreidegasse, l’animata via centrale della città. Tanti altri sono i luoghi magici che la Passeggiata dell’Avvento permette di esplorare, tra cui i Giardini Mirabell (dove si svolge un grazioso mercatino natalizio) e il Museo del Natale di Salisburgo. L’ultimo tratto è quello che, percorrendo il sentiero Oskar Kokoschka, conduce sino alla Fortezza Hohensalzburg: da qui si gode di un panorama mozzafiato, e nel suo cortile si può scoprire un altro mercatino che si tiene solo nei fine settimana.

Lo storico Mercato di Gesù Bambino

Quello organizzato nel centro storico di Salisburgo, Patrimonio UNESCO ricco di bellezze architettoniche, è uno dei più belli e antichi del mondo. Allestito esattamente su Dom e Residenzplatz, spicca per le bancarelle tradizionali e per la sua lunga storia: le sue origini risalgono al Quattrocento! Il mercatino aprirà il 21 novembre e terminerà il 1 gennaio 2025. Gli eventi speciali da non perdere sono la sfilata dei Krampus (i demoni del Natale), pianificata per il 5 dicembre, e la sfilata delle maschere tipiche natalizie il 21 dicembre.

I mercatini di Hellbrunn

Oltre ai tanti mercatini natalizi organizzati in ogni piazza di Salisburgo (raggiungibili tutti facilmente a piedi), c’è un mercatino allestito poco fuori dalla città che, grazie alla sua atmosfera magica, rappresenta davvero un appuntamento imperdibile. Stiamo parlando dei mercatini di Hellbrunn che, da oltre 20 anni, offrono un ambiente suggestivo dove respirare appieno l’aria natalizia. Il castello di Hellbrunn con i suoi giardini, famosi in estate per i loro iconici giochi d’acqua e per le sculture particolari, si vestono a festa e ospitano tantissimi stand artigianali e gastronomici, un palco dove si esibiscono musicisti tradizionali e una mostra dove vengono raccontate le tradizioni natalizie austriache.

I mercatini di Hellbrunn sono aperti dal 21 novembre al 24 dicembre 2024, dal martedì alla domenica. Il prezzo d’ingresso è di 7 euro e per raggiungerli, se non avete l’auto, vi basterà salire sul bus 25 in partenza dalla stazione centrale con fermata Rathaus.

Mercatino romantico al castello

Uno dei simboli più famosi di Salisburgo è sicuramente il suo castello. La Fortezza Hohensalzburg, quindi, non poteva che essere una delle location scelte dalla città per l’allestimento dei suoi bellissimi mercatini. Anche nel 2024, dal 22 novembre al 22 dicembre, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 19:00, compariranno centinaia di stelle comete tradizionali che inonderanno la Festungsgasse e la corte della Fortezza Hohensalzburg con un mare di luci. Questo è il mercatino dell’Avvento più alto della città e quello con l’atmosfera più magica. In tutti gli stand troverete una raffinata selezione di prelibatezze tipiche, opere di artigianato locale e idee regalo per il Natale.

Il Natale in Carinzia

Infine, vediamo qualche appuntamento ricco di magia in Carinzia. Facilmente raggiungibile dal Nord Italia, le diverse città della regione offrono un calendario ricco di eventi natalizi.

Avvento in montagna a Mallnitz

Dal 29 novembre al 22 dicembre, il villaggio dell’Avvento di Mallnitz (presso il Parco Nazionale degli Alti Tauri) ospita bancarelle e mostre di presepi, oltre a un bellissimo laboratorio segreto di Babbo Natale per intrattenere i più piccini. Qui, autenticità, qualità e tradizione si fondono in un insieme armonioso per i visitatori che percorrono il sentiero dell’Avvento, un percorso che si estende per circa 3,5 chilometri facilmente percorribile in un’ora e dove troverete diversi punti ristoro in cui riscaldarvi. Nella piazza del paese, invece, solo durante i fine settimana, vengono allestiti i mercatini con un ricco programma dedicato ai bambini, i quali troveranno tapis roulant per slittini, letture, lavoretti natalizi, un ufficio postale di Gesù Bambino e un plastico ferroviario.

Per arrivare a Mallnitz si consiglia di prendere i treni EC e Railjet poiché il sentiero ad anello inizia proprio dalla stazione di Mallnitz-Obervellach.

Sentiero dell’Avvento del Katschberg

Chi ama trascorrere il Natale immerso nei paesaggi innevati dell’alta montagna non può perdersi l’opportunità di camminare lungo il Sentiero dell’Avvento del Katschberg, situato nella riserva naturale della valle Gontal. Lungo il percorso potrete ascoltare musicisti e canti natalizi, i bambini potranno partecipare a diversi laboratori per creare i propri regali o, quando scenderete a valle, lasciarvi travolgere dagli splendidi mercatini allestiti nella città di Gmünd.

Per arrivare al sentiero da St. Michael e Rennweg, in fondovalle, potrete usare l’auto o lo skibus. Dal parcheggio P3, invece, a piedi si arriva a Katschberg, dove si trova l’ufficio informazioni. Da qui, a piedi o in taxi, si raggiunge il punto di partenza del sentiero Wichtelweg con il labirinto natalizio e la foresta di luci presso la trattoria Alpengasthof Bacher, con la fermata delle slitte trainate dai cavalli.

I mercatini di Villach

Il bellissimo borgo di Villach, stupendo in ogni periodo dell’anno, durante il Natale diventa semplicemente magico. Qui l’Avvento, che va in scena dal 15 novembre al 24 dicembre 2024, è uno spettacolo di luci e colori, con il campanile della chiesa parrocchiale che si trasforma in una candela gigante e un’arena di pattinaggio su ghiaccio all’aperto. Per i bimbi, invece, c’è la Foresta delle Meraviglie d’Inverno: è un bosco nel cuore della città, oltre che giostre e pony da cavalcare. Per arrivarci potete usare i diversi mezzi pubblici in partenza dalla stazione Bahnhofshuttle.

Mercatini natalizi a Klagenfurt

Anche la città di Klagenfurt si prepara al Natale con i tanti mercatini allestiti lungo il canale. Il quartiere del porto canale Lendhafen, vissuto attivamente durante tutto il periodo dell’anno, a Natale si illumina ancora di più dando vita a un festoso ambiente natalizio con luci, bracieri accesi e artigianato artistico. A disposizione dei visitatori verranno messi tanti comodi posti a sedere, allestiti stand con prelibatezze tipiche come il pesce affumicato e organizzato un vario programma musicale che spazia dalla musica corale al jazz, fino alle tradizionali melodie natalizie.

I mercatini saranno aperti dal 28 novembre al 22 dicembre, dal giovedì alla domenica nei diversi periodi dell’Avvento, ossia:

  • 1 Avvento: 28 novembre – 1 dicembre
  • 2 Avvento: dal 5 all’8 dicembre
  • 3 Avvento: dal 12 al 15 dicembre
  • 4 Avvento: dal 19 al 22 dicembre

Avvento presso la Pyramidenkogel

La torre panoramica in legno più alta del mondo diventa ancora più speciale durante il periodo natalizio. Ai piedi della torre, dal 22 novembre al 22 dicembre 2024, viene organizzato il Mercatino d’Avvento sopra le nuvole: qui troverete i prodotti tipici della regione Alpe-Adria e tanti oggetti d’artigianato tradizionale. Non mancheranno gli stand dove assaporare le specialità proposte dalle aziende agricole locali come prodotti biologici a base di miele, marmellate, frutta secca e altro ancora. Nei mercatini vengono organizzate anche tante esibizioni con musicisti locali, durante le quali piccoli gruppi, cori o gruppi strumentali suonano dal vivo e senza amplificazione. Non mancheranno i posti a sedere per scaldarsi intorno ai bracieri, dove gustare caldarroste profumate e il delizioso vin brulé.