Buddymoon, il nuovo trend di viaggio per i novelli sposi

Negli ultimi tempi sta prendendo piede una nuova tendenza per quanto riguarda i viaggi di nozze: ecco cos'è la buddymoon, e perché piace tanto ai novelli sposi

Lunghi mesi di organizzazione, una giornata meravigliosa ma stancante e, finalmente, il meritato riposo: il matrimonio è una faccenda tutt’altro che rilassante, e forse è proprio per questo che quasi nessuno vuole rinunciare alla luna di miele. Ma se state pensando al classico viaggio di nozze romantico e solitario, con destinazione una qualche splendida meta esotica, siete fuori strada. Oggi il trend è decisamente molto diverso. E prende il nome di buddymoon.

Che cos’è la buddymoon?

Nella sua concezione più classica, il viaggio di nozze dovrebbe essere il primo momento di intimità per i coniugi. Ormai non è più così, nella maggioranza dei casi: molte coppie arrivano all’altare dopo una lunga convivenza, e comunque praticamente tutte hanno già fatto almeno un viaggio insieme, vivendo quindi gomito a gomito per un – seppur limitato – periodo di tempo. Ecco dunque che la luna di miele perde il suo ruolo principale, ma non il suo fascino. D’altronde, perché rinunciare a qualche giorno di relax o d’avventura, da vivere in compagnia della persona amata?

Cambiando le esigenze, tuttavia, cambiano anche le modalità di viaggio. La buddymoon risponde proprio a rinnovate necessità che molti novelli sposi si trovano a dover affrontare. La prima, quella di organizzare una vacanza che non costi uno sproposito: in questi tempi di crisi, poter risparmiare un po’ è sempre ben gradito. Ma che cos’è esattamente una buddymoon? Si tratta di una luna di miele di gruppo. Superando quella che è la tradizione in fatto di viaggi di nozze, la nuova tendenza è quella di partire in compagnia non più solo del proprio partner, bensì di amici o – addirittura – di coppie sconosciute.

L’obiettivo è quello di vivere un’avventura decisamente diversa dal solito, e naturalmente anche di spendere meno. E questa tendenza sembra piacere molto, soprattutto tra i più giovani: è l’occasione per fare la vacanza di una vita, approfittandone per divertirsi e, ovviamente, di godersi anche qualche momento di coppia. Già diffusa all’estero, la buddymoon è ora arrivata anche in Italia, grazie al tour operator CartOrange. Per iniziare, sono tre le proposte tra cui i neosposi possono scegliere, ciascuna ricca di bellissime sorprese.

Buddymoon, le proposte di viaggio

Il tour operator ha lanciato tre mete suggestive per far conoscere la buddymoon anche nel nostro Paese: la scelta è ricaduta su Norvegia, Islanda e Sicilia. L’organizzazione è molto particolareggiata, per rendere l’esperienza il più piacevole possibile. Il viaggio prevede infatti un gruppo ristretto di partecipanti, composto da coppie omogenee per fascia d’età, e vi è un’attenta selezione nelle strutture e nei servizi, così da rendere questa vacanza una vera e propria luna di miele. C’è la possibilità di dedicarsi ad avventure di gruppo, ma anche proposte più specificatamente rivolte alle singole coppie, per concedere loro momenti romantici assolutamente indimenticabili.

Perché scegliere una buddymoon? A spiegarlo è Claudio Asborno, responsabile di CartOrange: “Negli ultimi anni, il modo in cui le coppie italiane guardano al viaggio di nozze è cambiato moltissimo. Non è più il primo viaggio a due della coppia, e allora gli elementi che lo rendono unico e indimenticabile sono altri, come fare esperienze insolite e condividerle con altre persone, che siano amici di lunga data o appena conosciuti, con cui si hanno passioni in comune”.