Taylor Swift Mania, la mappa dei luoghi delle sue celebri canzoni

Da Londra a New York, passando per l'Irlanda e la Francia: viaggio tra i luoghi che hanno ispirato alcuni dei brani più celebri della popstar dei record

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Aggiornato:

Dopo il doppio concerto di Taylor Swift del 2024 a Milano, parte del suo celebre The Eras Tour europeo, la cantante statunitense più amata torna al centro dell’attenzione dei fan con il lancio nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 2025 del nuovo album The Life of a Showgirl. Il dodicesimo lavoro musicale dell’artista dei record era stato annunciato lo scorso agosto dalla stessa Swift in una puntata di “New Heights”, il podcast condotto dal compagno Travis Kelce e dal fratello di lui, Jason Kelce.

Il nuovo disco contiene canzoni come “The Fate of Ophelia”, “Elizabeth Taylor”, “Actually Romantic” e “The Life of a Showgirl” in collaborazione con Sabrina Carpenter. Ma le sorprese per gli “Swifters” non finiscono qui: da venerdì 3 a domenica 5 ottobre viene proiettato in più di 100 Paesi “The Official Release Party of a Showgirl”, un documentario di che racconta il processo creativo dell’ultimo album che ha sorpreso tutti. Qui viene mostrato in anteprima anche il video ufficiale di “The Fate of Ophelia”, (il cui titolo si riferisce alla morte di Ofelia, protagonista femminile dell’Amleto di William Shakespeare).

Nell’attesa di poter ascoltare ovunque le sue ultime canzoni, che ne dite di un bel viaggio tra i luoghi che hanno ispirato i testi di alcuni dei brani più famosi della celeberrima superstar? Scopriamoli.

Dall’Europa a New York: i luoghi che hanno ispirato Taylor Swift

La piattaforma Civitatis, specializzata in tour guidati, ha creato una mappa dei luoghi che hanno ispirato i testi più famosi della carriera musicale di Taylor Swift. Partiamo da Londra, che fa da sfondo al brano “London Boy”, dove la superstar esalta il fascino della capitale britannica e le persone incontrate tra le sue strade, in primis l’attore Joe Alwyn con cui Swift ha avuto una relazione.

Hampstead Heath
iStock
Hampstead Heath con vista su Londra

Da Nord a Sud, da Est a Ovest, la città viene menzionata almeno 17 volte dalla popstar, secondo TimeOut. Dai pascoli lussureggianti di Hampstead Heath ai pub di Brixton, dal mercato di Camden a Bond Street, da Soho al West End. Nel suo recente album “The Tortured Poets Department”, due canzoni sono dedicate alla città: la ballata nostalgica “So long, London”, dove canta la fine della sua relazione, e “The Black Dog”, un brano dedicato a un pub di Spring Gardens, a Vauxhall, in cui parla anche di un cuore spezzato.

Sulle tracce dei brani di Taylor Swift ci spostiamo in Irlanda, tra le sue terre del cuore, basti pensare che i suoi antenati hanno vissuto proprio a Dublino. L’amore di Taylor Swift per le vacanze nell’Isola di Smeraldo e la sua passione per il caratteristico maglione irlandese Aran sono più volte saliti agli onori della cronaca. I suoi testi contengono rimandi ai luoghi che ha visitato, in particolare Wicklow, noto come il Giardino d’Irlanda, la cui incredibile bellezza naturale ha ispirato il brano “Sweet Nothing”.

Nell’album “Midnights”, Swift dedica una ballata romantica a Parigi, descrivendone i vicoli, le passeggiate, gli alberi e i paesaggi. Un’altra meta francese che ha ispirato la popstar è St. Tropez, una delle destinazioni più gettonate della Costa Azzurra, che ritroviamo nel brano “The Man”.

Non può mancare New York, protagonista di “Welcome to NY”, una città che riflette l’energia vitale della cantante. “Cornelia Street”, protagonista di un’altra sua celebre canzone, è il luogo in cui la cantante ha vissuto fino al 2017, mentre il brano “False God” è dedicato al West Village, uno dei quartieri più alla moda di Manhattan famoso per i suoi ristoranti trendy e le boutique di stilisti.

Il messaggio di Taylor Swift ai fan

In occasione delle due tappe del 2024 di Milano, a San Siro, Taylor Swift aveva mandato in estasi i suoi fan con un messaggio postato su Instagram. “Questo tour – ha scritto la popstar – ha portato con sé tante prime volte… per esempio, non ero mai stata in Svizzera e questo posto è incredibilmente bello e ho apprezzato molto di potermi esibire davanti a due folle meravigliose a Zurigo. È abbastanza strano pensare che siano rimaste solo 7 città in questa parte europea del tour. La prossima è una città dove aspetto da tanto tempo di suonare: Milano!!!”.

L’evento musicale ha influito fortemente sul volto turistico di Milano. Secondo una stima di Confcommercio, lo spettacolo della durata di tre ore e un quarto, cui si si sono aggiunti il pre e il post, avrebbe portato un indotto al capoluogo lombardo di quasi 180 milioni di euro. Secondo i dati di Booking.com, le ricerche di soggiorni nel capoluogo lombardo erano aumentate del 15% prima delle date milanesi, dimostrando anche quanto la febbre da Taylor Swift non abbia confini.