Stufo della solita vita? Molla tutto e compra un’isola in Scozia

Sono 286.000, gli euro necessari per cambiare la propria vita e acquistare un’isola privata al largo della Scozia. Nelle Shetland, Linga è in cerca di un nuovo proprietario.

Se la tua vita ti ha stancato e vuoi fuggire dalla monotonia, oggi hai la possibilità di comprare… un’intera isola. Un’isola privata, ovviamente, che ti garantisca la più completa privacy e che regali a te e alla tua famiglia – sempre che non vorrai andarci da solo – immensi spazi riservati.

Tra le tante isole private in vendita, una delle ultime arrivate l’ha proposta l’agenzia Vladi Private Islands, una società immobiliare specializzata proprio in questo settore: per un prezzo che si aggira intorno alle 250.000 sterline (circa 286.000 euro), si può acquistare l’isoletta di Linga, nelle Shetland scozzesi.

Parte delle isole Scalloway – il maggior insediamento abitato della costa nord-atlantica dell’isola di Mainland, capitale delle isole Shetland fino al 1708 – ha una superficie di 63,75 acri, pari a circa 25 chilometri quadrati. E, abitata fino al 1934, è oggi un piccolo paradiso privato in attesa di un acquirente.

Certo, non si tratta di un’isola tropicale ma, assicurano dall’agenzia, lo scenario qui è spettacolare. È permessa la costruzione di un mulino a vento e l’utilizzo di pannelli solari per l’energia. E, i due cottage attualmente privi di tetto, hanno già ricevuto l’autorizzazione per essere ristrutturati. Ma non solo: chi acquisterà l’isoletta di Linga potrà realizzare anche una nuova abitazione, un molo, nuove strutture per l’agricoltura, un deposito per gli attrezzi e delle fosse biologiche. Di fatto, si potrà lasciare la propria vita per una nuova esistenza, votata all’agricoltura (e magari anche all’allevamento): esattamente come, fino a poco meno di un secolo fa, viveva la popolazione qui.

E se vi state chiedendo com’è il clima, non aspettatevi di trovare molto caldo: in inverno, la media è di 3 gradi; in estate di 12. La “civiltà” non è però lontanissima: la città di Walls (coi suoi 978 abitanti) dista appena 478 metri in barca (barca che, ovviamente, dovrete procurarvi). Per raggiungere Linga, da Edimburgo o da Glasgow, si prende un volo per Lerwick, capitale delle Shetland, e da qui in 35 minuti d’auto si raggiunge Walls. Ovviamente, ci si può recare tutto l’anno. Nel caso in cui si voglia un posto in cui evadere ogni tanto, e non ci si senta pronti per fare il grande – e definitivo – salto.

Linga, l'isola scozzese in vendita

Stufo della solita vita? Molla tutto e compra un’isola in Scozi...