Voglia di una gita fuori porta? La Francia, in primavera, è davvero meravigliosa: oltre alla sua romantica capitale e ai famosissimi campi di lavanda della Provenza, ci sono tante mete che meritano assolutamente una visita. Partiamo dal lago di Annecy (in foto), una piccola perla turchese situata in Alta Savoia. Le sue incredibili acque turchesi gli hanno permesso di ottenere il riconoscimento di lago più pulito d'Europa, e il borgo di Annecy che vi si specchia è un gioiello tutto da scoprire.
Il villaggio di Deauville, incastonato lungo la costa della Normandia, è da decenni una rinomata meta balneare frequentata da vip e stelle del cinema (soprattutto in occasione del festival estivo del cinema americano). Durante la stagione primaverile è ancora troppo freddo per una vacanza al mare: è quindi il momento ideale per visitare il borgo in tutta tranquillità, prima che diventi davvero affollato.
Spostiamoci ora nel sud della Francia, a pochi passi dalla città di Marsiglia: qui si può visitare il suggestivo Parco Nazionale dei Calanchi, istituito solamente nel 2012 per proteggere una delle aree naturali più belle della regione. I calanchi sono piccole insenature che si aprono tra le rocce a picco sul mar Mediterraneo, lungo oltre 20 km di costa impervia e ricca di panorami mozzafiato.
Considerata la capitale del surf, la città di Biarritz si affaccia sull'oceano Atlantico ed è a poca distanza dal confine con la Spagna. Oltre alle sue onde da sogno, c'è un bellissimo centro storico da visitare e molte attrazioni che richiamano i turisti. Come ad esempio il Casinò situato proprio sulla spiaggia, o il suggestivo Musée de la Mer che ospita un'importante collezione di animali marini.
Volete vivere un'avventura magica? La foresta di Brocéliande, situata in Bretagna, è un luogo incantato: vi sono numerose citazioni che la legano alla leggenda arturiana e al personaggio di Mago Merlino. Preparatevi ad un tuffo in un mondo incredibile, dove spiccano posti come la fontana di Barenton: si dice che qui Merlino abbia incontrato la fata Viviana, e le sue acque spumeggiano ancora oggi.
Se state cercando una meta insolita per scoprire il lato più autentico della Francia, non vi resta che optare per la città di Digione: tra le tante attrazioni da visitare c'è il Palazzo dei Duchi di Borgogna, un complesso monumentale risalente al XIV secolo, perfetto esempio di architettura gotica e barocca. Si affaccia su una grande piazza ad emiciclo e nel XIX vi è stata aggiunta un'ala che ospita il Museo delle Belle Arti.
Un altro luogo bellissimo da visitare è l'isola di Porquerolles, la più grande dell'arcipelago di Hyères, che si estende nel mar Mediterraneo al largo delle coste della Provenza. È un'oasi naturalistica davvero molto suggestiva, con spiagge sabbiose e ripide scogliere che si tuffano in acqua. Molto affascinante è anche il villaggio da cui prende il nome l'isola, con il suo porticciolo pittoresco.
Avete mai pensato ad una vacanza in barca? No, niente mare: la meta perfetta è il Canal du Midi (chiamato anche Canale del Mezzogiorno), che è lungo ben 241 km e attraversa il sud della Francia collegando il fiume Garonna con il mar Mediterraneo. Potete scoprire paesaggi meravigliosi e magari allungare il vostro viaggio lungo il Canale della Garonna, che si tuffa nell'oceano Atlantico.
Torniamo di nuovo nei pressi di Marsiglia, per scoprire un altro panorama unico: si tratta della Camargue, un'ampia zona umida che si estende tra il mar Mediterraneo e i due bracci del delta del fiume Rodano. È il luogo ideale per una vacanza naturalistica, dove ammirare oltre 400 specie di uccelli (tra cui il magnifico fenicottero rosa) e una speciale razza di cavalli che vive praticamente solo qui.
Infine, ecco il piccolo borgo fortificato di Aigues-Mortes, con le sue imponenti mura di cinta e le bellissime saline che caratterizzano il panorama. È qui che si trova la Chiesa di Notre Dame des Sablons, nome che fa riferimento alle paludi sabbiose della zona. Costruita nel '200 sulle ceneri di una precedente struttura in legno, è uno splendido esempio di architettura gotica ogivale.