L'autunno è un'ottima stagione per visitare i borghi italiani, e noi di SiViaggia vogliamo portarvi a scoprire 10 preziose perle del Piemonte che vale la pena raggiungere in questi giorni. Il primo che vi consigliamo è Usseaux (in foto), un paesino della provincia di Torino, che oltre a trovarsi in una cornice naturale emozionante ospita alcuni edifici che risalgono al 1700, come ad esempio il forno, il lavatoio e il mulino.
Molto interessante è anche Craveggia, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, che è un borgo circondato da cime maestose e che permette di tornare indietro nel tempo. Tra viette caratteristiche, antiche abitazioni dai balconi fioriti e i tetti in pietra, si affacciano tanti siti di interesse che lasciano senza fiato.
Voliamo ora a Mombaldone, una perla della provincia di Asti, che colpisce per le sue case, i vicoli, le mura e i diversi edifici costruiti in pietra arenaria. Non mancano architetture di epoca settecentesca, come la Chiesa di San Nicola e l’Oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano.
Molto interessante è anche Ricetto di Candelo, una frazione del comune di Candelo, in provincia di Biella, che vanta una splendida architettura di epoca medievale. Una vera e propria struttura fortificata dove si conservavano i beni del signore locale o della popolazione.
Monforte d'Alba è invece un gioiello della provincia di Cuneo che è persino circondato da vigneti. Bellissimo è il sui centro storico dal classico impianto medievale che regala meraviglie come il Palazzo Scarampi e l'Oratorio di Sant'Agostino e San Bonifacio, in stile barocco.
Poi ancora Orta San Giulio, in provincia di Novara, che è un borgo tranquillo ma dalla cornice architettonica straordinaria e che comprende anche l'incredibile isola di San Giulio. Affacciato sul Lago di Orta, è un insieme di piccole viuzze e scorci caratteristici.
Decisamente interessante è anche Cella Monte in provincia di Alessandria che, oltre a trovarsi in un contesto prezioso, offre diversi edifici di valore come il maestoso, Palazzo Radicati, la Chiesa di S. Quirico e l’Oratorio di Sant’Antonio.
Altrettanto speciale è Carcoforo in provincia di Vercelli, un piccolissimo borgo di origine Walser che regala un meraviglioso panorama e che è puntellato di tipiche case walseriane in pietra e legno, spesso decorate con diverse meridiane e affreschi di particolare pregio.
Voliamo ora a Neive, in provincia di Cuneo, che si distingue per essere un borgo dalla ricca storia medievale. Il suo cuore è la bellissima a Piazza Italia, una sorta di delizioso salotto antico. Inoltre, qui c'è una grande produzione di vini D.O.C e D.O.C.G.
Infine Exilles, in provincia di Torino, un maestoso borgo montano in cui si erge il Forte di Exilles, uno dei monumenti più antichi della Valle di Susa, in cima a un promontorio roccioso. Un luogo che, tra le altre cose, è ricco di storie e leggende.