Puoi visitare un penitenziario abbandonato: l’esperienza da brivido

Nella notte di Halloween, l'Eastern State Penitentiary trasforma la sua spettrale dimora in un'avventura spettacolare, oltre i confini della realtà ordinaria

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Web Content Writer

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

Se siete alla ricerca di un’avventura da brivido per la notte di Halloween, esiste un posto perfetto, di quelli che non si vedono proprio tutti i giorni. Un luogo davvero spettrale, in cui ogni angolo può nascondere una sorpresa e ogni ombra può celare un mistero.

Questo è un viaggio nella storia oscura e sinistra della Eastern State Penitentiary, un carcere americano abbandonato da anni, situato a Philadelphia. Non un luogo qualunque, ma una delle prigioni più dure e temute degli Stati Uniti. Le sue mura hanno ospitato criminali temibili e disperati, mentre nei suoi corridoi risuonano ancora le urla e i lamenti di coloro che hanno trascorso anni a scontare la loro pena.

Se siete pronti a sfidare i vostri limiti e a vivere un’esperienza veramente spaventosa, preparatevi a una notte di Halloween che non dimenticherete facilmente, per un’avventura che metterà a dura prova il vostro coraggio.

Eastern State Penitentiary: un viaggio nel cuore oscuro della storia

Eastern State Penitentiary3
Fonte: iStock
Cella di Al Capone, Eastern State Penitentiary, Philadelphia

L’Eastern State Penitentiary, un tempo la prigione più famosa e costosa del mondo, si erge oggi in rovina, un mondo spettrale di celle crollate che fanno eco a un passato cupo. Questo luogo, originariamente chiamato Cherry Hill State Prison, divenne presto un modello di riferimento per la progettazione carceraria in tutto il mondo.

Ha ospitato alcuni dei criminali più famigerati della storia. Tra di loro, c’era Willie Sutton, il rapinatore di banche, e il noto gangster italo-americano Al Capone, l’uomo che una volta dominava il mondo criminale di Chicago, il quale vi trascorse ben otto mesi. Ancora oggi è possibile visitare la sua cella, che sembra più un lussuoso hotel che un luogo di punizione. Arredata con tappeti orientali, opere d’arte raffinate e mobili di lusso, la sua prigione rappresenta un potente simbolo del potere e dell’influenza che poteva ancora esercitare anche dietro le sbarre.

Per oltre un secolo l’Eastern State Penitentiary è stato un luogo di giudizio e punizione. Fino a quando, nel 1971, le sue porte si sono chiuse definitivamente e i prigionieri sono stati trasferiti altrove. Da quel momento, la prigione è stata lasciata abbandonata a sé stessa, degradandosi sotto il peso implacabile del tempo.

Rimasta intatta e silenziosa per diciassette lunghi anni, è diventata un monumento all’abbandono e all’oblio. Tuttavia, nel 1988, le sue porte sono state riaperte, ma questa volta non per accogliere criminali, bensì visitatori curiosi di conoscere la sua storia. Gran parte dell’edificio non ha subìto alcuna ristrutturazione che cancelli le tracce del suo passato glorioso e inquietante.

Festival di Halloween, tra tour storici e case infestate

Il Festival di Halloween all’Eastern State Penitentiary è un’esperienza avvincente che ti farà vivere forti emozioni. Attraverso case infestate, uniche nel loro genere, ti troverai immerso in un mondo di spettri e storie, con risate e brividi assicurati.

Potrai esplorare cinque spaventose dimore, ognuna con un tema unico e inquietante. Ma le sorprese non finiscono qui. Grazie ai tour storici, potrai anche conoscere il passato affascinante di quest’antica prigione. E quando avrai bisogno di una pausa dal terrore, potrai rilassarti nei bar e lounge a tema, dove ogni dettaglio è studiato per creare un’atmosfera da brivido. L’intrattenimento dal vivo darà energia e vivacità all’evento, mentre la luce delle lanterne danzerà sulle antiche mura di pietra.

Tra le diverse attrazioni, potrai immergerti in “Delirium“, una casa stregata in 3D nella quale creature minacciose emergono dai loro nascondigli. Oppure avventurarti nel “Machine Shop“, una casa infestata, nascosta lontano dal mondo in un laboratorio meccanico dimenticato da tempo. Un male sinistro pervade questo luogo, minacciando di trasformarti in un altro ingranaggio della sua macchina infernale.

Invece, nello “Speakeasy della cella di Al Capone“, un esclusivo cocktail lounge sul tema del proibizionismo riservato ai VIP, potrai sorseggiare un drink ascoltando musica dal vivo. E se preferisci un’atmosfera più gotica, “The Bloodline Lounge” ti invita a unirti per un cocktail a un gruppo di vampiri e vivere momenti di intrattenimento e paura.

Per scoprire tutto ciò che ti aspetta e per ottenere ulteriori dettagli sull’evento, ti invitiamo a consultare il sito ufficiale, dove troverai informazioni approfondite sui biglietti, gli orari, i regolamenti e tanto altro ancora.

Tieniti pronto per molte altre sorprese, perché il Festival di Halloween è un’esperienza che promette di sorprendere in ogni momento. Questa non è una semplice notte di Halloween, è un’avventura oltreoceano che ti porterà oltre i confini del mondo ordinario, in un regno dove l’immaginazione prende vita e ogni angolo nasconde un nuovo brivido.

Eastern State Penitentiary3
Fonte: iStock
Eastern State Penitentiary, Philadelphia