Tra le città più sicure del mondo secondo gli stranieri c’è un’italiana

Scoprite le 15 città più sicure al mondo secondo gli americani: dall’Islanda all’Italia, ecco quali sono le mete ideali dove viaggiare senza pensieri nel 2026

Foto di Elena Usai

Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

Pubblicato: 27 Ottobre 2025 10:13

Tra le priorità assolute della maggior parte dei viaggiatori c’è la sicurezza: scegliere dove andare non dipende solo dal fascino di una meta, ma anche dalla tranquillità con cui la si può vivere ed esplorare. Berkshire Hathaway Travel Protection (BHTP), compagnia assicurativa americana specializzata in viaggi, ha pubblicato il suo Safest Cities Report 2026, che ogni anno incorona le città più sicure del pianeta.

Il report si basa su un metodo che combina dati oggettivi ed esperienze reali. Oltre 1.500 viaggiatori statunitensi hanno valutato le città che hanno visitato, giudicandole in base a criteri che vanno dal tasso di criminalità alla qualità dei trasporti, dalla salute pubblica alle misure di inclusione per donne e persone LGBTQIA+. A queste opinioni si aggiungono indici ufficiali di sicurezza provenienti da fonti come Numbeo, The Economist e GeoSure Global, rielaborati attraverso un algoritmo che definisce la classifica finale.

Il risultato è una mappa aggiornata del mondo dove muoversi (quasi) senza pensieri. Nella top 15 delle città più sicure in cui viaggiare nel 2026 c’è anche un’italiana.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.