Le 10 città candidate a Capitale italiana della cultura 2020

Scelte dalla Commissione per la Capitale italiana della cultura 2020 le dieci città finaliste. Ecco la lista.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Scelte dalla Commissione per la Capitale italiana della cultura 2020 le dieci città finaliste: in ordine alfabetico sono Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Il 16 febbraio 2018 sarà annunciata la vincitrice.

Le città della short list arrivano in finale superando le altre 21 candidate che hanno partecipato al bando del maggio 2017 e dovranno presentare il proprio progetto nel corso delle audizioni della Commissione.

La città vincitrice potrà rappresentare per un anno la nuova offerta culturale e turistica nazionale, attuando il proprio progetto grazie al contributo statale di un milione di euro.

“L’iniziativa, istituita con la Legge Art Bonus per il periodo 2015 – 2018 per valorizzare la progettualità delle candidate italiane a Capitale Europea della Cultura 2019 e divenuta stabile con la Legge di Bilancio 2018, è volta a sostenere e incoraggiare eventi e attività capaci di far recepire in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo”, spiega il sito del ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBACT).

La Capitale italiana della cultura 2018 è Palermo, che si è aggiudicata il titolo grazie al suo progetto originale, di elevato valore culturale, di grande respiro umanitario e fortemente orientato all’inclusione alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza, senza trascurare la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni artistiche contemporanee. Per il 2019 non è ancora stata decisa nessuna città in rappresentanza della cultura italiana.