Meteo: arriva il terribile ciclone Minosse

Il picco di caldo è atteso per sabato. Le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il tanto atteso picco di caldo sta per colpire l’Italia. L’anticiclone africano Minosse è atteso per sabato, quando il caldo subirà un ulteriore aumento. Le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud.

I valori più elevati di temperatura sono però attesi sulle isole, dove sono attese punte di 40°C in Sicilia.

Il Nord sarà ai margini dell’anticiclone e più vicino alle correnti instabili provenienti dal Nord atlantico, tanto che non è escluso qualche breve temporale di calore su Alpi e Prealpi.

Già da domenica il meteo potrebbe cambiare. In peggio. La pressione scenderà sulle regioni settentrionali con locali acquazzoni o temporali su Alpi e Prealpi e con fenomeni anche di forte intensità estesi anche alla Val Padana.

La settimana prossima inizierà con una certa instabilità al Nord e poi anche nelle regioni del Centro, con fenomeni anche intensi. Una perturbazione in arrivo dalla Francia porterà temporali violenti, anche con grandine e raffiche di vento, su gran parte delle regioni settentrionali. Il caldo africano inizierà a diminuire a partire da martedì e anche le temperature saranno in decisa diminuzione, soprattutto al Centro-Sud, per via dei venti di Maestrale che arriveranno improvvisamente.