Uscita prima su Disney+ ora su RAI1, la serie Tv “I leoni di Sicilia“, diretta da Paolo Genovese e tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, narra le vicende dei Florio, una famiglia di armatori e imprenditori di origini calabresi che, nella Sicilia dell’Ottocento, divenne una delle più ricche e influenti d’Italia. Scopriamo insieme dove è stata girata questa splendida serie Tv.
Trama e location
“I leoni di Sicilia”, che nel super cast vanta la presenza di Miriam Leone nel ruolo di Giulia Portalupi, Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio e di Claudia Pandolfi nel ruolo della duchessa Spadafora, racconta che, nell’Ottocento, i fratelli Paolo e Ignazio Florio lasciano Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, per andare a cercare fortuna a Palermo dove aprono un’aromateria. Per chi non avesse ancora visto la fition, non diremo chiaramente se riuscirono a svoltare la loro vita e cosa accadrà nei vari episodi, ma come è possibile intuire la serie Tv è ambientata nella Sicilia dell’800, e in particolare nella magica città di Palermo.
Dove è stata girata la fiction
La Palermo di due secoli fa è la protagonista assoluta di “I leoni di Sicilia”. Non a caso è possibile riconoscere tantissimi luoghi-simbolo di questa città come, per esempio, piazza Pretoria che sorge al centro esatto del centro storico e dove svetta l’omonima fontana – tra le più belle di tutta Italia – che, per le nudità scolpite in essa, è anche chiamata Fontana della Vergogna.
Poi ancora l’altrettanto suggestiva piazza Bellini con la sua magnifica Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, e la bellissima Chiesa di San Cataldo. A farsi notare in tutto il loro splendore sono anche i Quattro Canti, o piazza Villena, un incantevole spazio dalla forma ottagonale in cui svettano quattro apparati decorativi che delimitano un incrocio.
Alcune scene sono state ambientate anche all’interno di Palazzo Mirto, uno dei più nobili e antichi edifici della città che oggi è un museo dell’aristocrazia cittadina. Compaiono anche altre affascinanti palazzi palermitani, come Palazzo Reale con la spettacolare Cappella Palatina, Palazzo Comitini, Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo dei Normanni e il Palazzo Gangi Valguarnera, che però non è una novità in fatto di riprese: ispirò il regista Luchino Visconti per l’ambientazione della famosa scena del ballo nel film “Il Gattopardo”.
Non solo Palermo
La serie Tv mette in risalto anche altre location irresistibili della Sicilia. Una di questa è la maestosa e irresistibile Isola di Favignana, e in particolare la sua Tonnara che oggi è un vero e proprio gioiello di archeologia industriale.
Non potevano di certo mancare le Cantine Florio di Marsala che sono interamente affacciate sullo splendido mare siciliano e che permettono di fare un viaggio partendo da tini giganti, costruiti alla fine dell’800, per arrivare al cospetto di affascinanti bottaie e molto altro ancora. Marsala compare anche con le sue importanti Saline, ma nelle scene è possibile riconoscere anche il Villino Nasi di Trapani, un edificio storico in stile Art Nouveau che sorge su una sottile lingua di terra.
Infine, altre due indiscutibili meraviglie dell’isola: il Castello di Falconara a Licata, che è una dimora storica del XIV secolo caratterizzata da una grande torre centrale, e il pittoresco e amato dal mondo itero borgo di Cefalù.