Ecco tutto quello che dovresti controllare all’interno di una camera d’hotel

Dal telecomando al copriletto: ecco cosa dovresti sempre controllare appena entri per la prima volta in una camera d'hotel

Cosa controllare in una camera d’hotel? Quando entriamo per la prima volta nella stanza che abbiamo prenotato, magari dopo un lungo viaggio, il primo istinto è quello di gettarsi sul letto e riposare. Attenzione però, prima di farlo vi consigliamo di controllare alcune cose importanti.

Per prima cosa verificate la temperatura tramite i termostati. Verificate che sia regolata in modo esatto e che non ci siano problemi. Svegliarsi nel cuore della notte con il caldo (o peggio il freddo) non è piacevole e in quel caso nessuno potrà aiutarvi e dovrete attendere la mattina dopo per l’intervento dell’addetto alla manutenzione.

La seconda cosa da fare è togliere il copriletto. Come hanno sottolineato più volte i responsabili degli hotel, le ditte di pulizie cambiano esclusivamente le lenzuola, mentre i piumoni vengono cambiati esclusivamente una volta l’anno. Per questo, se non volete condividere tutto (ma proprio tutto) con gli ospiti che vi hanno preceduto, il consiglio è quello di eliminare immediatamente questa parte dell’arredo per dormire sonni tranquilli.

Per lo stesso motivo verificate che non sia attiva la radiosveglia. Qualche ospite dell’hotel arrivato prima di voi, potrebbe averla dimenticata puntata ad orari assurdi, magari per prendere un volo. Il risultato? Rischiate di svegliarvi bruscamente alle 5 di mattina oppure alle 3 di notte.

Non volete farvi spiare? Allora coprite lo spioncino. Quello delle stanze d’hotel infatti può essere utilizzato in entrambi i sensi. Controllatelo con attenzione, poi oscuratelo per evitare qualsiasi problema e preservare la vostra privacy.

Quando si entra per la prima volta nella stanza di un hotel si aprono prima di tutto le valige. Attenzione però, fatelo sempre nel luogo giusto. Vicino all’armadio, soprattutto in legno, rischiate di venire attaccati dalle tarme. Meglio invece spostarsi – per assurdo – in bagno, il luogo più disinfettato della camera d’albergo.

Infine prestate attenzione a tre elementi: macchinetta del caffè, bicchieri sul lavandino del bagno e telecomando. Si tratta di tre oggetti che non vengono mai puliti con particolare cura, per questo una volta entrati nella stanza, soprattutto se ci passerete qualche giorno, dovreste disinfettarli.