Quali sono i migliori hotel vicino agli aeroporti in Europa

Micro-soggiorni nei pressi degli aeroporti. Ecco dove si può riposare prima o dopo il proprio volo anche per poche ore

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quali sono i migliori hotel situati nelle vicinanze degli aeroporti? Secondo molti viaggiatori non ci sono dubbi, sicuramente le strutture alberghiere che permettono di prenotare piccole porzioni di pernottamento o riposo, dalle 3 alle 12. Un nuovo sistema che introduce la filosofia del pay-per-use. Il sistema permette di pagare una camera ad ore in base alle proprie esigenze, in attesa che parta il volo verso le più disparate destinazioni di viaggio.

La piattaforma on line che consente di usufruire di questo servizio si chiama Byhours e comprende più di 3.000 hotel sparsi in tutto il mondo. Nell’ultimo anno i viaggiatori italiani che hanno scelto di utilizzare l’aereo per viaggiare sono aumentati notevolmente. Si è registrato un 6,4 % in più di viaggi effettuati sul territorio italiano e 8,5 % in più per le destinazioni europee, per un totale di 175 milioni di passeggeri italiani che hanno scelto l’aereo per i propri spostamenti. Con l’aumento dei viaggi in aereo aumentano anche le esigenze dei passeggeri costretti a trovare delle soluzioni di pernottamento o di riposo.

Approfittare di un posto letto per riposare qualche ora prima della partenza o avere a disposizione un appoggio in caso di ritardi rappresenta un servizio sempre più richiesto. Usufruire di alberghi che offrono micro pacchetti di soggiorno di 3 , 6 o 12 ore, è una comodità unica, sempre più richiesta. Dormire per qualche ora, fare una doccia, ingannare il tempo in attesa della partenza sono soluzioni molto apprezzate, soprattutto se si tiene conto che l’unica alternativa è passare lunghe ore nella sala d’attesa dell’aeroporto, tentando di riposare su una scomoda sedia e passando il tempo a contare i minuti in attesa di poter imbarcare sul proprio volo.

Ma non ci sono solo gli imprevisti, il servizio è adatto anche per uomini di affari che hanno necessità di riposare qualche ora prima di un appuntamento importante o di poter darsi una rinfrescata poche ore prima di partecipare a un’importante conferenza. In questi casi, i servizi d’hotel racchiusi in mini pacchetti di poche ore risultano essere particolarmente pratici. I servizi Byhours offrono proprio questa opportunità, offrendo un mini soggiorno per un lasso di tempo limitato.

Il servizio è disponibile in tutto il mondo. A Milano Malpensa ci sono lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre, il Moxy Milan Malpensa Airport Hotel, entrambi con sale riunioni, centro fitness e ristorante. A Linate c’è l’Air Hotel Milano Linate con tanto di navetta gratuita da e per l’aeroporto. 

A Roma a offrire opportunità di microsoggiorno c’è l’Hotel comfort Roma airport Fiumicino. Servizi simili sono presenti poi nelle principali capitali d’Europa come a Londra Heatrow, Berlino Schonfled, Francoforte, Bruxelles, Madrid e Parigi.