10 cose da fotografare in qualsiasi viaggio

Dal cibo alle insegne stravaganti, gli scatti che non possono mancare al tuo album dei ricordi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le foto di viaggio sono il modo per continuare a riviverne le emozioni provate, anche una volta tornati a casa. Se è piuttosto semplice scattare una foto, non è così scontato fare quella giusta: l’immagine deve essere evocativa, riportarci in un attimo al momento in cui l’abbiamo scattata.

Un esempio? Un piatto tipico riporterà alla vostra mente i sapori e i profumi nuovi che avete scoperto… e gustare cibi mai provati è sicuramente una delle cose più interessanti da fare quando si viaggia.

Cercate di inserire tra le vostre fotografie di viaggio anche gli abitanti del luogo: dalla vecchietta seduta sulla panchina all’ambulante al mercato, sarà sempre piacevole rivedere i “compagni di viaggio”.

Le foto da cartolina le trovate anche su internet, concentratevi allora sui particolari. Le insegne di locali stravaganti o le vetrine insolite possono essere una buona idea, ma anche un balcone fiorito, un murales o una facciata in rovina. Evitate immagini didascaliche e focalizzatevi su quello che ha un senso per voi.

I momenti buffi sono sempre da immortalare. Non importa se non riuscite a cogliere l’attimo, basterà un’immagine che vi farà ricordare cosa è successo. A regalare scene divertenti sono spesso gli animali. In generale sono un ottimo soggetto da fotografare e, soprattutto quando si viaggia in paesi lontani, se ne possono avvistare di veramente bizzarri.

Il bello di ogni viaggio non è soltanto la meta che si raggiunge, ma anche il tragitto che si percorre: non dimenticatevi di immortalarlo, magari con una foto dal finestrino del treno, dell’auto o dell’aereo. Per rivivere la partenza, scattatevi un selfie con le valigie e per non dimenticare l’emozione dell’arrivo immortalate il cartello con il nome della località.

Quando si è lontani da casa, può capitare di alloggiare ovunque: dalla tenda in mezzo alla natura, all’hotel a 5 stelle nel centro di una metropoli… qualunque sia la soluzione per cui avete optato, di certo la vostra “casa” in viaggio sarà diversissima da quella in cui vivete di solito. Una foto se la merita!