Tra le fiction più amate della televisione italiana, Un posto al sole occupa senza dubbio una tra le prime posizioni. Teatro delle vicende dei suoi protagonisti è Palazzo Palladini. Si tratta di una spòendida magione che si trova a Posillipo e che, nella realtà, è Villa Volpicelli.
Se le primissime stagioni di “Un posto al sole” sono state girate a Villa Rocca Matilde – una villa monumentale di Napoli, in riva al mare e alle pendici della collina di Posillipo -, il set si è poi spostato a Villa Volpicelli. È qui, che sono stati ricreati i sette appartamenti che fanno da teatro alle principali vicende dei protagonisti.
Tutto quello che c’è da sapere su Palazzo Palladini, ovvero Villa Volpicelli
Sita in via Ferdinando Russo 4, Villa Volpicelli è una struttura monumentale che domina il quartiere napoletano di Posillipo, una delle zone più affascinanti della città partenopea. Ed è una tra le più belle della zona, senza dubbio, con quell’aspetto che ricorda un castello, tanto che le è valso il soprannome di “fortino” (o di “fortezza”). Acquistata da Raffaele Volpicelli nel 1884, è circondata da un ampio giardino che, nascosto dall’alta cinta, giunge sino al mare e sfiora le proprietà di Villa Rosebery.
È dal 2004 che gli esterni della dimora rappresentano Palazzo Palladini, il condominio in cui la soap opera Un posto al sole è ambientata, una delle più amate in Italia. La sua architettura è particolare: risale al Seicento, e si caratterizza per la sua forma turrita e merlata (fu costruita infatti su ruderi d’epoca romana, e su torri d’avvistamento del periodo aragonese), per il panorama suggestivo che regala affacciandosi sul mare, per i suoi giardini pensili. Perché sono proprio i giardini, a conquistare più di tutto: il parco, a strapiombo sull’azzuro del mare, è terrazzato su cinque livelli e vanta giardini all’inglese, vegetazione tipica della macchia mediterranea e piante di grande pregio.
Si può visitare Palazzo Palladini?
Attualmente abitata dai successori di Raffele Volpicelli, Palazzo Palladini o, meglio, Villa Volpicelli si può visitare in occasioni speciali. Ad esempio è accaduto che fosse possibile per una notte dormire al suo interno, una possibilità che è stata proposta ai fan della serie che oltre al soggiorno di una notte per due persone potevano incontrare il cast della serie tv e vedere il set. Nel resto del tempo, comunque, la si può ammirare dall’esterno. Ne vale comunque la pena perché essendo una dimora storica della zona è un bellessimo esempio di architettura del passato. Basti pensare che era già presente in una veduta datata 1629.
Per raggiungerla, il modo migliore è prendere l’auto oppure il bus dal porto fino a via Posillipo, e da qui proseguire a piedi (si arriva a destinazione in circa 10/15 minuti, bisogna essere allenati perché è una bella discesa).
Sebbene sia una dimora privata, e non la si possa dunque visitare quando si vuole, ci sono occasioni speciali in cui è possibile farlo, come quando vengono organizzate delle visite sul set di Un posto al sole. Ma è talmente bella, questa villa, che anche vista da fuori sa rapire il cuore. Una tappa obbligata per conoscere una perla della città e il luogo ideale per i tanti, tantissimi, fan di Un posto al sole.