Anche Parigi ha il suo grattacielo: è l’unico della città

La Torre di Montparnasse, il grattacielo più alto di Parigi, con i suoi imponenti 210 metri di altezza è uno dei più affascinanti punti panoramici della città

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Web Content Writer

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

Parigi, la Ville Lumière, è un’affascinante sinfonia di cultura, storia e romanticismo. Ogni angolo della città è un tributo alla sua ricca eredità, con le sue strade acciottolate che raccontano storie di epoche passate e monumenti imponenti che sono la testimonianza del suo glorioso passato. Dal fascino senza tempo della Tour Eiffel al luccichio dorato della Senna al chiaro di Luna, Parigi incanta i suoi visitatori con la sua bellezza eterea.

Con il suo inconfondibile aroma di croissant appena sfornati, il suono melodioso della lingua francese che riempie l’aria e l’arte che pervade ogni spazio, Parigi è più di una città; è un’esperienza che risveglia l’anima e fa battere il cuore più velocemente.

Ma c’è un’attrazione che più di tutte affascina per la sua architettura mozzafiato: è la Torre di Montparnasse, un grattacielo che si erge alto nello skyline di Parigi. Con i suoi 210 metri di altezza, domina l’orizzonte parigino, offrendo una vista panoramica imperdibile. Salendo sulla sua terrazza panoramica, è possibile respirare l’aria della capitale da una prospettiva completamente nuova. E mentre il sole tramonta e la città si illumina, è facile rendersi conto che la Torre di Montparnasse non è solo un edificio, ma un emblema della grandezza e dell’ambizione di questa città magica.

La Torre di Montparnasse: un capolavoro nel cuore di Parigi

La Torre di Montaparnasse a Parigi
Fonte: Getty Images
Scorcio della Torre di Montparnasse a Parigi, Francia

La Torre di Montparnasse regala una vista mozzafiato sulla città, offrendo panorami senza pari. Dalla sua terrazza di osservazione, è possibile ammirare i monumenti più famosi di Parigi, come la Tour Eiffel, il Louvre e Notre Dame. Ogni angolo della città è visibile in tutto il suo splendore, offrendo ai visitatori un’esperienza veramente unica e indimenticabile.

La visita inizia con un viaggio su un ascensore che può raggiungere il 56° piano in soli 38 secondi. Una volta arrivati ​​in cima, troverete l’osservatorio che è strutturato su due livelli.

Il 56° piano è un luogo speciale, circondato da ampie vetrate che offrono una vista a 360 gradi su Parigi. Da lì, la Tour Eiffel si staglia in tutta la sua maestosità, incorniciata dal verde del Campo di Marte e dei Giardini del Trocadéro. Più lontano, il quartiere della Défense, con le sue strutture futuristiche, offre un contrasto affascinante con l’architettura storica del centro di Parigi. Questa visuale permette di apprezzare la varietà e la bellezza unica del panorama urbano cittadino.

Dopo aver goduto della vista dal 56° piano, potrete salire a piedi le scale per raggiungere la terrazza panoramica esterna al 59° e ultimo piano della Torre di Montparnasse, il luogo perfetto per scattare foto indimenticabili della città. Con la sua struttura ariosa e lo spazio parzialmente coperto, offre un’ampia gamma di angoli e prospettive.

Da lassù, si possono facilmente riconoscere alcuni dei luoghi più emblematici della città, tra cui la Place de la Concorde, l’Opéra Garnier, il quartiere di Montmartre, l’Università della Sorbona e molti altri.

Ma la Torre di Montparnasse è molto più di un semplice punto di osservazione. Oltre al ristorante dal design glamour “Ciel de Paris“, che offre una cucina raffinata con una vista mozzafiato sulla città, dispone anche di spazi interattivi ed espositivi. Questi possono essere utilizzati per organizzare vari eventi, dalle feste alle cerimonie, e a volte vengono trasformati in discoteche per serate speciali.

Il grattacielo di Parigi: mezzo secolo di storia

La Torre di Montparnasse, con la sua imponente presenza nel panorama parigino, ha celebrato il suo 50° anniversario lo scorso 18 giugno. Fu costruita tra il 1969 e il 1972 e progettata da un trio di architetti francesi: Eugène Beaudouin, Urbain Cassan e Louis Hoym de Marien. Nonostante le controversie iniziali sulla sua costruzione, è diventata un importante centro di attività e un’attrazione turistica popolare.

Inizialmente, non fu ben vista dai parigini poiché rovinava la bellezza della loro amata città. Tuttavia, le opinioni hanno cominciato a cambiare nel 2012, quando venne installato un nuovo sistema di illuminazione con 58 proiettori a LED . Questo ha trasformato l’edificio in un affascinante punto di riferimento notturno, offrendo un contrasto cromatico con la vicina Tour Eiffel. Da allora, la Torre di Montparnasse è diventata un elemento iconico e amato dai cittadini di Parigi.

La Torre di Montparnasse a Parigi
Fonte: Getty Images
Vista della Torre di Montparnasse a Parigi, Francia