La spiaggia dell’Innamorata, paradiso romantico dell’Elba tra leggenda e natura

Piccola oasi incantevole dell'isola d'Elba, la spiaggia dell'Innamorata cela una leggenda struggente

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

quando si parla di spiagge più incantevoli, l’isola d’Elba è regina. Quest’isola ha un fascino incredibile, dove trovare delle vere e proprie oasi di rara bellezza. Una di queste è la spiaggia dell’Innamorata, che nasconde una leggenda strappalacrime.

Rinomata meta balneare estiva, l’isola d’Elba è la più grande dell’Arcipelago Toscano e si trova a pochi chilometri dalla terraferma. È una destinazione spesso affollata durante i mesi caldi, proprio grazie alle sue splendide spiagge e alle acque limpide che la rendono un’attrazione turistica tra le più amate d’Italia.

Ma una di queste ha un fascino unico, non soltanto per la sua bellezza, ma perché è legata a una splendida leggenda: la spiaggia dell’Innamorata.

La leggendaria spiaggia dell’Innamorata

Ci troviamo nei pressi di Capoliveri, sul versante meridionale del Monte Calamita. Si tratta di una zona ricca di giacimenti minerari, tanto che in passato vi sorgevano delle importanti miniere di ferro, oggi aperte al pubblico. Dopo aver perso attrattiva dal punto di vista estrattivo, l’intera area è rimasta selvaggia e lasciata in balìa di una natura incontaminata. Ed è per questo che offre una vista mozzafiato, di cui si può godere dalla strada panoramica che sovrasta il Golfo della Stella. Questo percorso conduce direttamente alla spiaggia dell’Innamorata, una caletta di sabbia dorata e sassolini che si affaccia sulle isole Gemini.

isole gemini
Fonte: 123rf
Le isole Gemini

È una meta molto apprezzata da chi pratica escursioni, perché gli scogli che affiorano dal mare sono un bellissimo spettacolo da vedere. Anche gli amanti dello snorkeling possono trovare un vero e proprio paradiso, visto che le acque limpide e i fondali ricchi di fauna marina regalano un’esperienza davvero affascinante. La spiaggia, riparata dai venti e dalle correnti, è in parte libera e in parte occupata da stabilimenti balneari. Ma ad attirare i visitatori in questo particolare angolino dell’Elba è la romantica leggenda che si narra sulla spiaggia dell’Innamorata.

La leggenda dei due innamorati

La spiaggia dell’Innamorata ha alle spalle una leggenda straziante: si narra che, nel ‘500, questo fosse il rifugio segreto di due giovani innamorati, Lorenzo e Maria. La famiglia del ragazzo non accettava la loro unione, in quanto provenivano da famiglie di estrazione sociale diversa, per questo motivo i due erano costretti a incontrarsi di nascosto nella Cala de lo Fero, oggi spiaggia dell’Innamorata.

Il 14 luglio del 1934, Lorenzo venne assalito dai pirati saraceni e portato a bordo del vascello di Barbarossa. In preda al dolore, Maria si tuffò in acqua nella speranza di poter salvare il suo amato. Di loro non si ebbero più notizie: dai flutti riemerse solamente lo scialle dell’innamorata, impigliato sugli scogli proprio dove oggi si trova lo Scoglio della Ciarpa.

Di questa leggenda si perse ogni traccia fino al 1700, quando un nobile spagnolo, Don Domingo Cardenas, approdò sulla spiaggia ed ebbe una visione: vide una giovane donna, alla cui descrizione gli abitanti del luogo ricordarono la povera Maria. Nella notte del 14 luglio, Don Domingo fu visitato dallo spirito inquieto della giovane innamorata. Il mattino seguente ordinò che, dal quel momento, ogni 14 luglio mille fiaccole illuminassero la spiaggia per indicare a Lorenzo e Maria la strada per ricongiungersi.

La rievocazione storica del 14 luglio

Da quel momento, ogni 14 luglio, proprio per volontà dell’uomo stabilitosi all’Elba, si celebra la Festa dell’Innamorata, un’importante rievocazione storica in abiti cinquecenteschi, arricchita dalla contesa tra i rioni di Capoliveri: il Fosso in verde, la Fortezza in blu, il Baluardo in rosso e la Torre in giallo si sfidano per riprendere lo scialle. In un rituale centenario, fatto di figure storiche oggi rese immortali dalla tradizione come il torciere, l’anziano pescatore, i nobili e i loro portabandiera, ogni anno la sfida designa chi sarà l’Innamorata dell’anno successivo che, secondo la credenza popolare, troverà l’amore durante l’anno.

La manifestazione inizia di sera intorno alle 20,30 con il corteo che attraversa le vie di Capoliveri, seguito dall’annunciazione del banditore e dall’apertura dei giochi della Diffida della Ciarpa.

Il corteo a questo punto parte dal centro di Capoliveri percorrendo i sentieri dell’isola fino a raggiungere la famosa spiaggia, che viene illuminata da mille fiaccole, facendo rivivere la leggenda dell’Innamorata. Qui si tengono la sfilata e la gara dei rioni. Maria presiede il corteo ed è la reginetta della festa che si conclude con il suo tuffo dallo Scoglio della Ciarpa che segna l’avvio della competizione tra i rioni. Dopo la designazione della nuova Maria, prendono il via i balli e inizia la festa sulla spiaggia, con tanto di fuochi d’artificio e il tradizionale bagno notturno.

festa-innamorata-elba
Fonte: @Ermanno Domenicale
La Festa dell’Innamorata del 14 luglio