Cosa vedere e cosa fare a Lugano

Lugano è una delle città svizzere più amate dagli italiani, grazie anche alla vicinanza linguistica e culturale con il nostro Paese. Ecco i posti da non perdere assolutamente

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Lugano è uno dei posti assolutamente da visitare in Svizzera. Questa bella città del Canton Ticino è una meta molto ambita, soprattutto dagli italiani del nord, grazia alla vicinanza linguistica e geografica, dato che dista solo 80 chilometri da Milano.

Cosa vedere a Lugano

Anche se doveste avere a disposizione un solo giorno, vale la pena visitare Lugano, godere dei suoi bei paesaggi naturali, rifarvi gli occhi davanti le vetrine delle boutique di via Nassa e scoprire un patrimonio storico, culturale e architettonico poco conosciuto.

Cattedrale di San Lorenzo

Dopo il recente restauro, la Cattedrale di San Lorenzo è una tappa obbligata. Costruita nell’XI secolo, si trova proprio nel centro storico della città. Sede vescovile dal 1971, è il fulcro della vita cattolica di tutto il Ticino. Di base romanica, è stata successivamente arricchita con elementi in stile gotico-rinascimentale e barocco.Nei dintorni, è possibile passeggiare tra le vie più eleganti di Lugano, con una spettacolare vista sul Lago.

Chiesa di San Carlo e Chiesa di Santa Maria degli Angioli

La Chiesa di San Carlo risale al 1640 e custodisce un organo a canne costruito da Gaspare Mascioni, un altare in marmo policromo di Giovanni Battista Adami e alcuni dipinti del Settecento.

Poco distante, si trova la Chiesa di Santa Maria degli Angioli, uno dei luoghi artistici e religiosi più importanti di Lugano. Qui si trova la Passione e Crocifissione di Bernardo Luini.

LAC – Lugano Arte e Cultura

I bambini gradiranno molto la visita al LAC – Lugano Arte e Cultura – il polo culturale della città, che ospita il Museo dell’Arte Contemporanea della Svizzera Italiana, dove si svolgono periodicamente mostre ed eventi dedicati ai più piccoli.

Villa Ciani e il Museo Cantonale di Storia Naturale

Passeggiando sul lungolago di Lugano, altra meraviglia della cittadina, ci si imbatte in Villa Ciani, il luogo dove gli svizzeri e turisti si rifugiano per rilassarsi. Raggiungibile in soli 15 minuti dalla stazione del treno, è un’isola verde di 63.000 metri quadrati. Tra alberi secolari e aiuole perfettamente tenute, il tempo scorre a un ritmo molto più lento. All’interno, lo splendido Museo di Storia Naturale, aperto tutti i giorni, tranne la domenica.

Lido di Lugano

Accanto, a soli due passi, c’è il Lido di Lugano, la spiaggia degli svizzeri. Aperto tutti i giorni, da maggio a settembre, è il luogo ideale per prendere il sole, rilassarsi o dedicarsi allo sport. Nel lido, infatti, c’è una spiaggia di 2000 metri quadrati, una piscina olimpionica, vasche per i bambini e anche una piscina per tuffi dal trampolino.

Cosa vedere nei dintorni di Lugano

I dintorni di Lugano possono sorprendere ancora di più della stessa città.

Se amate i punti panoramici non potete perdervi una gita sul Monte San Salvatore, da cui – a 319 metri di altezza – potrete vedere dall’alto la città di Lugano, il lago e i monti circostanti. Se amate le lunghe camminate arriverete in cima in circa un’ora e mezza percorrendo sentieri ben tracciati, altrimenti è possibile salire con una comoda funicolare: potete prenotarla direttamente qui, con pochi click (nel prezzo del tour è compreso uno sconto per pranzare nel ristorante panoramico Vetta San Salvatore). Una volta in cima, oltre al panorama incredibile, non fatevi mancare una visita al Museo dedicato al Monte.

Sempre per gli appassionati di trekking, i dintorni di Lugano custodiscono la principale cima panoramica del Canton Ticino: il Monte Generoso con la sua vista spettacolare sugli Appennini, la Regione dei Laghi e della catena del Gran Paradiso.

E se dopo una bella camminata sui sentieri vi venisse voglia di cioccolato, potete fare tappa a Caslano, dove si trova il Museo del cioccolato Alprose che racconta la storia e l’origine del cioccolato svizzero, eccellenza di questa terra.

Cosa vedere e cosa fare a Lugano