Cosa vedere e cosa fare a Lugano

Lugano è una delle città svizzere più amate dagli italiani, grazie anche alla vicinanza linguistica e culturale con il nostro Paese. Ecco i posti da non perdere assolutamente

La Svizzera può essere considerata il proseguimento ideale dell’Italia e, proprio per questo, è una meta molto ambita, soprattutto dagli italiani del nord. Lugano è tra le città svizzere più amate, grazie alla vicinanza linguistica e geografica, visto che dista appena 80 km da Milano. Vediamo quali sono i posti da visitare e le esperienze da fare assolutamente a Lugano.

Dopo il recente restauro, la Cattedrale di San Lorenzo è una tappa obbligata. Costruita nell’XI secolo, si trova proprio nel centro storico della città. Sede vescovile dal 1971, è il fulcro della vita cattolica di tutto il Ticino. Di base romanica, è stata successivamente arricchita con elementi in stile gotico-rinascimentale e barocco.

Nei dintorni, è possibile passeggiare tra le vie più eleganti di Lugano, con una spettacolare vista sul Lago.

I bambini gradiranno molto la visita al LAC – Lugano Arte e Cultura – il polo culturale della città, che ospita il Museo dell’Arte Contemporanea della Svizzera Italiana, dove si svolgono periodicamente mostre ed eventi dedicati ai più piccoli.

Passeggiando sul lungolago, altra meraviglia della cittadina, ci si imbatte in Villa Ciani, il luogo dove gli svizzeri e turisti si rifugiano per rilassarsi. Raggiungibile in soli 15 minuti dalla stazione del treno, è un’isola verde di 63.000 metri quadrati. Tra alberi secolari e aiuole perfettamente tenute, il tempo scorre a un ritmo molto più lento. All’interno, lo splendido Museo di Storia Naturale, aperto tutti i giorni, tranne la domenica.

Accanto, a soli due passi, c’è il Lido di Lugano, la spiaggia degli svizzeri. Aperto tutti i giorni, da maggio a settembre, è il luogo ideale per prendere il sole, rilassarsi o dedicarsi allo sport. Nel lido, infatti, c’è una spiaggia di 2000 metri quadrati, una piscina olimpionica, vasche per i bambini e anche una piscina per tuffi dal trampolino.

E la sera? Perché non sfidare la fortuna e fare un salto al Casino, con le sue 390 slot machine.

Non dimenticate di assaggiare i piatti tipici di Lugano: la polenta, il minestrone, il carpione e la torta di pane.

Chi ha voglia, può visitare anche i dintorni, dal Monte San Salvatore al Monte Generoso, fino alla Fabbrica di Cioccolato di Caslano, un posto che delizierà il palato dei più golosi.

Cosa vedere e cosa fare a Lugano

Cosa vedere e cosa fare a Lugano