Alla scoperta delle Isole Elafiti, oasi di pace in Croazia

Tra storia, natura selvaggia e spiagge incantevoli, l'Arcipelago delle Elafiti regala un’esperienza autentica lontano dalle rotte turistiche più battute

Foto di Diana Facile

Diana Facile

Travel Blogger

In primis viaggiatrice, tutto il resto a seguire purché preceduto dalla parola Travel… Blogger, Journalist, Designer.

Pubblicato:

Con oltre 6.000 km di costa e quasi 1.200 isole, la Croazia si attesta come una delle destinazioni più ambite e gettonate tra gli amanti del mare e del relax in spiaggia. Incorniciate da acque turchesi e baie nascoste, le sue rive offrono paesaggi mozzafiato, con scenari che toccano il cuore. Tra le tante, le Isole Elafiti si distinguono per la bellezza naturale e l’atmosfera tranquilla, tipica dei luoghi estranei al turismo di massa.

Situato a Nord-Ovest della bella Dubrovnik, l’arcipelago delle Elafiti si compone di 13 isole, di cui solo 3 abitate, che rappresentano il rifugio ideale per chi desidera esplorare la Croazia in modo più intimo e rilassato. Il mare cristallino, la vegetazione lussureggiante, i tramonti infuocati e i villaggi pittoreschi che raccontano storie d’altri tempi sono i protagonisti incontrastati di quest’angolo di paradiso incontaminato.

Koločep, Lopud e Šipan: le tre protagoniste delle Elafiti

Benché parte dello stesso arcipelago, le tre isole principali delle Elafiti presentano caratteristiche uniche e distintive. Da scoprire con calma, a passo lento, per rinvigorire il corpo e rigenerare l’anima.

1. Koločep, l’isola del silenzio

Koločep, la più piccola delle Elafiti, si trova a soli 30 minuti di navigazione dal porto di Dubrovnik.

Con una superficie di poco superiore ai due chilometri quadrati, si esplora agevolmente a piedi. Sull’isola non ci sono strade, solo sentieri che attraversano la macchia mediterranea: l’unica via asfaltata è quella che collega i due centri abitati di Gornje Čelo e Donje Čelo, larga abbastanza per i pedoni e per i ciclisti, ma non per le automobili.

La spiaggia più bella e attrezzata di Koločep è Gornie dove si può degustare l’ottima cucina locale in una delle locande tipiche affacciate sul mare, noleggiare un kayak o passeggiare lungo il sentiero che conduce ai resti delle fortificazioni edificate all’epoca della dominazione napoleonica.

Isola Koločep in Croazia
iStock
Spiaggia dell’isola di Koločep

2. Lopud, il paradiso delle spiagge