Cosa fare a Buzios, magica località balneare del Brasile

Vacanze al mare a Buzios, piccolo comune del Brasile dalle incantevoli spiagge che offre numerose attrazioni e la possibilità di praticare sport acquatici.

Il Brasile è terra di storia, di natura, di tradizioni e di festa. Ci son posti che d’estate assumono tutte queste caratteristiche. Un esempio è la località di Armação dos Búzios, nello Stato di Rio de Janeiro, comunemente nota come Búzios. È piccola, ma nasconde grandi sorprese. A Buzios potrete fare escursioni nella natura incontaminata brasiliana e praticare sport acquatici. Ecco un itinerario alla scoperta delle spiagge di Buzios, vere attrazioni di questa zona, distanti circa 150 chilometri dal più famoso lido di Copacabana.

Nella zona nord di Buzios si trova subito una bella spiaggia, la Praia João Fernandes, ma ancora più emozionante è il centro turistico che troverete nei suoi dintorni, la Ville la Plage. In questo villaggio troverete stanze accoglienti in cui dormire e zone per il relax. Imperdibili sono le sue piscine; favolosa la zona bar a vista mare, una bella occasione per gustare il panorama di Buzios, il suo mare talvolta calmo e alle volte agitato, fin dall’inizio della vostra vacanza.

Imperdibile una tappa sulla Praia Brava, una delle spiagge più caratteristiche di Buzios. Infatti, il suo nome portoghese ha il significato dell’italiano “tempestoso”, come si può constatare dalla potenza delle sue onde. Quale spiaggia migliore di questa può essere la meta dei surfisti più intrepidi? Per tutti gli altri, i principianti e quelli che devono ancora apprendere le basi di questo sport, c’è la possibilità di prenotare delle lezioni private in alcuni luoghi dei Buzios, facendosi guidare dai centri di informazione turistica del centro città.

Inoltre, dovete considerare che vi trovate in uno dei luoghi più “in” di Buzios. Partecipate agli eventi che si tengono allo Silk beach club, il locale sulla Praia Brava, dove troverete uno spazio riservato sulla spiaggia, dove affittare ombrelloni e sdraio, un ristorante e anche un luogo dove si tengono eventi e feste. Visitate Praia do Forno per sommergere i vostri piedi in una sabbia dal colore rossastro. In questa zona molto affollata troverete un mare verde smeraldo e vale la pena immergersi nelle zone vicine agli scogli.

Una delle spiagge più rocciose e più belle è Praia da Foca, una piccola striscia di sabbia costellata di massi rocciosi, a riva e lungo gli argini. Bisogna fare attenzione ai momenti di alta marea e ad immergersi nelle zone più vicine alla spiaggia; però una nuotata al largo di questa zona può essere un’ottima occasione per fare snorkeling.

A nord-est si trova la spiaggia di Praia de Ferradura, una lunga striscia di sabbia con un centro attrezzato dove affittare ombrelloni e sdraio. Il mare che incontrerete qui è pulitissimo, trasparente e dal fondale basso. Sarà quindi bello camminare a riva, e giocare con i bambini in condizioni di sicurezza. Praia de Ferradura è circondata dal verde, ci si sente come dentro un piccolo golfo rotondo. Su questa spiaggia si trova un centro per affittare canoe sulle quali navigare in libertà, magari con una guida locale che vi condurrà lungo le coste di Buzios.

Ora considerate la Praia de Ferradura e immaginatela leggermente più piccola: il risultato sarà la Praia de Ferradurinha, chiamata così in quanto una Ferradura in miniatura. Praia de Ferradurinha mantiene le caratteristiche della spiaggia precedente, mare cristallino e natura incontaminata a bordo spiaggia.

Se vi piacciono gli sport marittimi allora proseguite sul lungomare di Buzios verso sud e troverete la spiaggia di Geriba. È una spiaggia lunghissima dalla sabbia molto fine, le cui acque sono più movimentate rispetto alle spiagge viste prima. Qui infatti è possibile pratica sport come il surf.

Superato un pezzo di scogliera troverete una delle spiagge più lunghe e ampie, quella di Tucuns. Si tratta di un lembo lungo più di 2 chilometri, una spiaggia molto larga dove trovare sicuramente un posto per abbronzarvi. A Tucuns potrete sperimentare numerosi giochi da spiaggia, come divertenti partite a beach volley o a beach tennis. Al di sopra di questa spiaggia parte un sentiero che attraversa la zona superiore delle colline, donando al visitatore un panorama immenso e spettacolare sul mare.