Capitale della Svizzera, situata al centro del paese, nel cantone franco-tedesco, Berna è attraversata dal fiume Aare, ed una città antica, affascinante e tranquilla.
È sede del Governo svizzero ed ospita il Palazzo Federale e gli uffici istituzionali del Paese. Le sue antiche origini sono ben visibili in città, nella Altstadt, la città vecchia, caratteristica per le costruzioni medievali, le torri, le piazzette con le fontane e gli stretti vicoli.
Numerosi i luoghi da visitare come la Cattedrale, la Fossa degli orsi, i giardini, e diversi importanti musei come il Centro Paul Klee con numerose opere dell’artista, o la casa di Einstein ed il museo, e ancora, il Museo dell’Arte ed il Museo Alpino.
Una città sorprendente per l’atmosfera, la natura vicinissima e la cultura.
La città si trova sull’altopiano svizzero del Mittelland, a 540 metri di altezza. Gli inverni sono freddi e spesso nevosi mentre in estate si alternano giornate molto calde ad altre mitigate dalle montagne circostanti.
Se la visiti in inverno e ami gli sport invernali non sarà difficile trovare stazioni sciistiche poco lontano, mentre in estate, oltre alla visita della città potrai dedicarti a passeggiate nella natura o giri in bicicletta.
La Svizzera non è parte dell’Unione Europea ma è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. È invece membro dell’accordo Schengen.
Arrivare a Berna dall’Italia è possibile in auto o in treno con collegamenti diretti dalle stazioni di Milano e Torino. Berna ha anche un aeroporto non particolarmente trafficato a causa delle sue piccole dimensioni. Esistono voli dai principali aeroporti italiani, operati da compagnie aeree low cost ma non sono frequenti e dunque è importante verificare il piano voli in base alla data del proprio viaggio.
Berna dispone di linee di tram e bus che si snodano sia in città che verso le aree periferiche. Dall’aeroporto è previsto servizio di bus navetta. Ottimi i collegamenti in treno per le altre città della Svizzera.
Potrete scegliere tra hotel di alto livello, B&B, affittacamere e appartamenti. La città è piuttosto contenuta dunque anche se non alloggerete nel centro città non sarà difficile raggiungere i maggiori punti di interesse.
A Berna la cucina è un mix delle tradizioni anche degli altri cantoni e dei paesi a loro confinanti. I piatti più diffusi sono:
- Rösti: patate tritate e saltate in padella, spesso con cipolle, formaggio e spezie
- Raclette: formaggio fuso in cui intingolare patate e sottaceti
- Schnitzel: cotoletta
- Kalbfi let: filetto di vitello
- Meringa con cioccolato svizzero