Andorra la Vella è la capitale del piccolo Stato di Andorra, situato tra Francia e Spagna sui monti Pirenei. Andorra la Vella è la capitale più alta d’Europa, situata a circa 1000 metri sopra il livello del mare. La città, come tutto lo stato ha influenze spagnole e francesi sia nella lingua che nella cultura.
La maggior parte degli abitanti di Andorra parla catalano mentre alcune minoranze parlano francese, spagnolo e portoghese.
Nonostante le ridotte dimensioni della città e dello stato, ad Andorra La Vella ci sono molte cose da fare e da vedere, non ultimo il fascino di trovarsi in un Principato, tra i più piccoli d’Europa.
Il clima è continentale umido, e l’altitudine provoca in inverno abbondanti nevicate. Le estati sono fresche e piacevoli.
I cittadini italiani possono andare ad Andorra la Vella con la carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto.
La città, essendo situata in montagna, non è servita né da aeroporto né da stazione ferroviaria e pertanto per raggiungerla è necessario arrivare in Francia o Spagna in una delle città da cui parte il bus, ovvero Tolosa, Perpignan, Barcellona e Madrid.
In città gli autobus sono il mezzo di trasporto pubblico per muoversi da una parte all’altra con diverse fermate lungo le strade principali.
Per chi vuole stare in centro città ci sono diversi hotel e pensioni, dalle strutture a conduzione familiare agli hotel 4 stelle. Tutti sono comodi al centro in quanto la città non è molto grande. Ottima soluzione alternativa sono i campeggi, situati alle porte della città dove montagne e natura sono presenti in estese zone di tutto il paese.