Parigi è una delle città più famose del mondo per la bellezza dei suoi monumenti, per l’atmosfera sempre affascinante e per le innumerevoli opportunità di vivere arte, cultura e divertimento. Conosciuta anche con il nome di “Ville Lùmiere”, la città delle luci, è una delle destinazioni più visitate del mondo.
Attraversata dal fiume Senna si estende a destra (Rive Droite) e a sinistra (Rive Gauche) offrendo ovunque punti di interesse e scenari diversi. La città è molto grande e arriva sino alla periferia dove si trovano i 2 aeroporti principali (Charles de Gaulle e Orly).
I suoi quartieri più noti sono però quelli del centro città dal 1° arrondissement al 17°, partendo dal centro, affacciato sulla Senna e dall’Ile de France, una lingua di terra nel fiume su cui sorge la celeberrima Basilica di Notre Dame.
Situata a nord della Francia, Parigi subisce spesso le correnti dell’Atlantico con un clima freddo in inverno, ma non glaciale, e caldo ventilato in estate. Non essendo riparata da catene montuose vi sono però giornate molto fredde ed altre estremamente calde.
La temperatura media è di 8° in inverno e 25° in estate.
Per andare a Parigi è sufficiente la carta di identità in corso di validità, in quanto la Francia è membro dell’Unione Europea. I voli dall’Italia sono nell’area Schengen e non vengono dunque richieste particolari procedure di controllo dei documenti all’arrivo o in partenza.
È possibile raggiungere Parigi dall’Italia in aereo, con il treno ed anche in auto. Le principali città italiane sono collegate a Parigi da voli diretti, operati dalle due compagnie di linea ma anche da compagnie low cost. La durata media del volo, partendo da Roma è di 3 ore.
Parigi vanta 3 aeroporti: oltre a Charles De Gaulle, l’aeroporto più antico, e Orly, a sud della città c’è anche Beauvais, il più distante dalla città, a circa 90 km. Tutti gli aeroporti sono collegati al centro città da linee ferroviarie (RER) e rete della metropolitana.
Per raggiungere Parigi in treno è possibile utilizzare la linea veloce, TGV, in partenza da Milano, con fermate a Torino, Vercelli e Novara e con arrivo direttamente alla stazione principale di Parigi, Gare de Lyon. Esistono inoltre treni notturni con vagoni letto e cuccette.
In auto, secondo la vostra città di partenza, potrete raggiungere Parigi attraverso il Foro del Monte Bianco, qualunque sia la vostra città di provenienza, e risalendo in Svizzera verso Ginevra e poi in Francia passando per Auxerre.
Il mezzo pubblico più utilizzato è la metropolitana con 15 linee che permettono collegamenti rapidi in ogni parte della città. Oltre alla metropolitana sono presenti le linee RER che collegano il centro città agli aeroporti e alla periferia. Orari: dalle 5:30 all’1:00 circa. Nelle ore notturne è possibile utilizzare il servizio di bus notturno.
Alternativa alla metropolitana è l’utilizzo dei bus, con oltre 10 linee in città. È possibile acquistare singoli biglietti per la metro/bus o acquistare carnet o pass turistici.
Come tutte le grandi città europee Parigi offre opportunità di pernottamento per ogni necessità. Numerosi non solo gli hotel ma anche in B&B e gli appartamenti. Secondo il periodo dell’anno i prezzi degli alloggi variano notevolmente, in primavera ed in estate i costi sono piuttosto elevati. Naturalmente se non si alloggia in centro, tra il primo e il quinto arrondissement è possibile trovare ottime sistemazioni a prezzi convenienti. Tutti i quartieri della città sono perfettamente collegati al centro dalla fitta rete metropolitana della città.