Come arrivare all’aeroporto di Linate da Milano Centrale

Aeroporto di Milano-Linate, ecco tutti i modi per arrivarci velocemente. Breve guida per raggiungere una delle tre aerostazioni della città dei navigli

L’aeroporto di Linate è uno dei tre aeroporti che serve la città di Milano. Vicinissimo alla stazione Milano Centrale, è intitolato all’ingegnere e aviatore italiano Enrico Forlanini ed è il quarto in Italia per traffico passeggeri dopo il Leonardo Da Vinci di Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Bergamo-Orio al Serio, con una media annua di 9 milioni di persone.

L’aeroporto dista dalla stazione Milano Centrale solo 10 chilometri e ci sono diverse alternative per arrivare a Linate con i mezzi in modo semplice, veloce e poco costoso.

Prendere il taxi da Milano Centrale e Linate

La soluzione del taxi Milano Centrale-Linate è sicuramente la più comoda. Proprio nei dintorni della Stazione Centrale è possibile trovare lo stazionamento dedicato al servizio taxi, altrimenti, è possibile prenotare chiamando ai seguenti numeri: 02.6969 oppure 02.5353. Se ti stai chiedendo quanto possa costare un taxi da Milano Centrale a Linate potresti trovare la spesa piuttosto impegnativa: si va da una cifra compresa fra le 15 e le 20 euro. Ovviamente può essere vantaggiosa, se si può dividere il costo fra più passeggeri.

Prendere il pullman da Milano Centrale a Linate

Una seconda soluzione per raggiungere l’aeroporto Linate è il pullman o Air Bus. Un servizio transfer da e per Linate di ATM Servizi Diversificati, in collaborazione con Air Pullman, messo a disposizione dalla compagnia di trasporti Atm Spa (Azienda Trasporti Milanesi). I pullman partono da Piazza Luigi Savoia, proprio fuori la Stazione Centrale, e fanno solo una fermata intermedia a piazzale Dateo con angolo via Uberti.

Le corse partono ogni mezz’ora e impiegano all’incirca 25 minuti per raggiungere il terminal dell’aeroporto di Linate

Quanto costa il biglietto?

Il biglietto singolo è acquistabile presso tutti i rivenditori Atm, nelle biglietterie automatiche presenti in tutte le stazioni della metropolitana o anche a bordo senza sovrapprezzo. Il costo è di 5 euro. Se si acquista anche il biglietto di ritorno si ha diritto ad un euro di sconto. I bambini under 12, invece, viaggiano al prezzo di 2,50 euro.

Esistono anche soluzioni per le persone con disabilità che possono usufruire con serenità del servizio autobus grazie a un personale di bordo preparato.

Quali sono gli orari dei bus per Linate?

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 6, prima partenza della giornata, alle 24, orario di arrivo dell’ultima tratta.

Prendere l’autobus di linea da Milano Centrale a Linate

L’aeroporto di Linate  è raggiungibile anche con gli autobus di linea dell’Atm Spa: le alternative sono il 73 in direzione San Babila Metro 1 e il 923 in direzione dell’ospedale San Raffaele Mela.

Per reperire info e orari è possibile consultare il sito dell’Atm o scaricare l’applicazione gratuita per Android, Windows phone e Ios, Atm Milano Official App.

Si può arrivare in treno o in metro da Milano Centrale a Linate?

Purtroppo no. A differenza dell’aeroporto di Milano Malpensa – raggiungibile comodamente con il Malpensa Express dalla stazione Milano Centrale – a Linate non c’è un treno Milano-Linate e nemmeno una stazione della metropolitana che colleghi il capoluogo con l’aeroporto.