Visitare gli zoo safari, un’emozione che lascerà senza fiato

Dal Nord al Sud sono alcuni gli zoo safari da visitare in Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Straordinari, immersi nelle bellezze della natura, sono gli zoo safari presenti sul territorio italiano in numero sorprendente, conciliando biodiversità, attrattive e paesaggi incontaminati. L’uomo riesce ad inserirsi in questi parchi naturali in modo discreto perché non solo i bimbi, ma anche gli adulti, riescano a catturare attimi di meraviglia immersi nell’affascinante mondo delle varietà faunistiche.

Da nord a sud, sono quasi una decina gli zoo safari che hanno la peculiarità del parco naturale, dove la tutela delle specie si coniuga alla vastità degli spazi e alla ricreazione di habitat specifici.

A pochi chilometri da Bergamo c’è il Parco le Cornelle, con oltre 100.000 mq di terreno dove è possibile ammirare la tigre bianca, il leopardo delle nevi e il panda minore. Diviso per aree tematiche, ricostruisce le ambientazioni naturali delle diverse specie ospitate.

Al Safari Park di Pombia, vicino a Novara, si può percorrere in auto l’area che ospita zebre, rinoceronti bianchi e tigri siberiane. Si possono ammirare, inoltre i serpenti del rettilario e le variegate farfalle nella riserva degli insetti giganti; aree ricreative sono disponibili per svago e riposo.

Visita guidata, anche in bicicletta, nel Parco di Rivolta d’Adda, tra scoiattoli, ghiri, tassi, ricci, cervi, una ragguardevole varietà di uccelli, e un percorso dedicato alle ricostruzioni preistoriche.

Presso il Parco Natura Viva, si tutelano le specie in via di estinzione. E’ a tutti gli effetti uno zoo safari e quest’anno compie 47 anni di attività. Resta un punto di riferimento nel panorama degli zoo in Italia e presieduto da Cesare Avesani Zaborra, anche presidente dell’Unione Italiana Zoo e Acquari.

Splendidi paesaggi e un ambiente botanico ricco di varietà per il Parco Zoo La Rupe di Civitella Casanova che ospita linci, orsi e il lupo abruzzese e si visita solo a piedi.

Il Safari di Ravenna, a Mirabilandia, si può percorrere in trenino o con la propria auto passando in mezzo agli animali nei 35 ettari di terreno a loro riservati prima di approdare sull’isola dei babbuini, il tutto in assoluta sicurezza.

Scimmie ragno e gibboni dalle mani bianche, puma, leoni , giraffe e strane rane, si possono incontrare aggirandosi tra gli spazi del Parco La Falconara, 60.000 mq presso Ancona.

A Fasano, in Puglia, lo Zoo Safarilandia rappresenta uno tra i più completi parchi d’Europa e certamente il più esteso d’Italia. Vi si possono ammirare una grande varietà di animali, sia a piedi che in auto lungo sicuri circuiti strutturati. Lo spettacolo con i delfini e la sala tropicale aggiungono interesse alla visita di per sé mozzafiato.

La visita all’area degli scimpanzé in trenino offre un momento divertente. Non mancano le aree attrazione e quelle ristoro.