Lo zoo di Fasano: una perla italiana

Un luogo da visitare e ammirare in tutta la sua bellezza

Lo zoo di Fasano, situato nell’omonima località in provincia di Brindisi, è anche un grosso parco divertimenti con tantissimi giochi a disposizione dei clienti.

Lo zoo nasce da un’antica masseria, che era una vera e propria azienda agricola, tipica della Puglia, poi con il tempo venne riconvertita in agriturismo.

Nel 1973 fu aperto al pubblico lo zoo, voluto da Angelo Lombardi, e il parco divertimenti a esso correlato.
Lo zoo safari di Fasanolandia, cosi è stato chiamato, è il primo zoo e parco faunistico del nostro Paese ed è uno dei più estesi e apprezzati dell’intero continente europeo, grazie alle tante specie presenti al suo interno.

Troviamo circa 1700 esemplari di ben 200 specie differenti, un numero veramente rilevante; molto interessanti i gruppi di giraffe, gli orsi tibetani, i leoni e le zebre, nonché gli unici orsi polari in Italia che riescono a riprodursi liberamente, popolando i circa 140 ettari di macchia mediterranea dedicati al parco.

Nello zoo di Fasano si può compiere il circuito safari in auto, per vedere i leoni, gli elefanti asiatici e africani, giraffe, antilopi, i gorilla e altre specie animali.
E’ presente poi il metrozoo, un trenino che porta i turisti lungo il parco permettendo loro di ammirare ambienti come le oasi con le cascate, la flora e gli habitat orignali della fauna presente.
Inoltre, il parco propone la visita di vari musei della Puglia in miniatura, mostre e tantissime altre attrazioni, compreso il parco divertimenti, veramente all’altezza della sua fama.

In Italia ci sono tanti altri parchi come per esempio quello del Gran Sasso, quello dei Monti Sibillini, quello nazionale del Gran Paradiso, quello del Pollino e tanti altri, tutti diversi tra loro, ma ugualmente molto interessanti e belli da scoprire in ogni loro angolo.

I colori di questi parchi, oltre alla presenza degli animali e della flora molto variegata, vi accompagneranno e renderanno il vostro soggiorno davvero indimenticabile.

Tornando allo zoo safari di Fasanolandia, citiamo la sala tropicale con pesci e rettili di tante specie, un polo didattico e la sala denominata Madagascar, molto interessante sopratutto per i bambini, per i quali è possibile assistere anche a uno spettacolo di marionette davvero molto carino.

Fasano non è solo zoo e parco divertimenti, ma è una meta turistica rinomata per la bellezza del suo mare cristallino, tanto da essere stata nominata Bandiera Blu.

Immagini: Depositphotos