La Svizzera è una destinazione da sogno per molti viaggiatori e viaggiatrici, e non potremmo essere più d'accordo. Ha indubbiamente così tanto da offrire, tra città ricche di fascino, scenari naturali in cui immergersi ed emozionarsi e attrazioni uniche che meritano senz'altro di essere incluse nel vostro itinerario perfetto. Se avete 10 giorni a disposizione per visitare questa meta ambita a due passi dall'Italia, ecco cosa non potete assolutamente perdervi.
Un tour perfetto alla scoperta delle meraviglie della Svizzera non può che partire da Zurigo, città cosmopolita affacciata sul lago, ancora fortemente legata alla propria storia e cultura. Oltre che per gli straordinari musei e gallerie d'arte, i suoi gioielli architettonici e i quartieri costellati di boutique e negozi alla moda, sta per diventare anche uno dei luoghi più dolci del mondo.
Prendete un treno per lasciare Zurigo e recarvi a Berna, l'affascinante capitale della Svizzera. Questa incantevole città medievale perfettamente conservata, accolta dall'UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità, è una tappa obbligata per chi desidera trascorrere una giornata fiabesca, aggirandosi tra edifici in pietra arenaria, storiche torri, magnifiche fontane ornate da sculture rinascimentali, vicoli caratteristici e ben sei chilometri di portici.
Da Berna, potete prendere il treno che in meno di 2 ore vi porterà a Montreux. Una volta giunti in questa elegante cittadina svizzera, incastonata tra i vigneti terrazzati e spettacolari cime alpine, vi troverete davanti a uno degli scenari più incredibili che abbiate mai visto, con il lago di Ginevra che fa da sfondo a paesaggi da cartolina.
Il viaggio da Montreux a Lauterbrunnen dura circa 3 ore, ma ne vale la pena. Questo villaggio è la quintessenza della Svizzera, oltre ad essere uno dei posti più economici del Paese, e vi darà l'opportunità di scoprire paesaggi mozzafiato. Lauterbrunnen si trova, infatti, in una delle valli alpine più impressionanti, racchiuso tra imponenti pareti rocciose e cime vertiginose. Il suo nome vuol dire "molte fontane", e si riferisce alle 72 cascate che sono sparse per questo sorprendente tratto di arco alpino.
Dal villaggio di Lauterbrunnen si possono raggiungere le destinazioni turistiche più note della Regione della Jungfrau, tra le meraviglie della Svizzera che ci aspettano, nel cuore dell'Oberland Bernese. Un’ultra centenaria ferrovia a cremagliera porta i visitatori alla stazione di Jungfraujoch, la più alta d’Europa, a 3.454 metri sul livello del mare, conosciuta anche con il nome di “Top of Europe”. Un'esperienza da provare.
Da non perdere una visita all'incantevole villaggio di Grindelwald, diventato una delle mete di vacanze ed escursioni più apprezzate della Svizzera per il fantastico paesaggio alpino in cui è immerso e la più grande stazione sciistica della Regione della Jungfrau. E ha tanto da offrire anche in estate, tra le magnifiche vallate ricoperte di fiori selvatici.
Nel vostro itinerario perfetto alla scoperta della Svizzera non può di certo mancare l'incantevole Lucerna, città romantica e low cost, e vale la pena arrivarci in treno da Lauterbrunnen, benché ci vogliano circa 3 ore, anche perché la visita turistica inizia già durante il tragitto. Affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni, questa perla medievale offre una miriade di attrazioni, tra cui l'imperdibile Ponte della Cappella, il più antico ponte coperto d'Europa.
E poi c'è Zermatt, altra destinazione che merita assolutamente una visita. Dal cuore di questo grazioso paesino, situato a oltre 1600 metri d’altezza nel Canton Vallese, si può godere di una vista perfetta del Cervino. La cima del celebre monte è chiaramente visibile in una giornata limpida da qualsiasi punto la si guardi. Il villaggio è anche una meta green rinomata in tutto il mondo, non solo per i paesaggi incontaminati che lo adornano, ma anche perché si può visitare solamente a piedi.
Dalla cittadina di Zermatt potete raggiungere il Gornergrat, un picco annoverato tra le mete turistiche più belle a livello mondiale grazie alla veduta mozzafiato che regala dai suoi oltre 3 mila metri di altezza. Dalla sua posizione privilegiata si possono, infatti, ammirare 29 vette alte più di 4000 metri, che vanno dal Cervino a Punta Dufour. Altrettanto incantevole il percorso per raggiungere la cima, a bordo della ferrovia a cremagliera all’aperto più alta d’Europa.
L'ultimo viaggio del perfetto itinerario di 10 giorni alla scoperta delle meraviglie della Svizzera ci porta a Ginevra, nota come la metropoli più piccola del mondo e “la Città della Pace”. Con il suo importante patrimonio storico e culturale, questa perla affacciata sul lago ribattezzato con il suo nome, sa regalare in ogni stagione una vacanza unica, all'insegna della natura, del relax e della storia.