Acque cristalline, ampie distese dorate e piccole insenature rocciose che offrono un panorama mozzafiato: questo e molto altro è ciò che potrete trovare nel Salento, dove le spiagge sono davvero incantevoli. La costa occidentale, che da Taranto si snoda sino all'estremità meridionale della Puglia, ha dei bellissimi lidi sabbiosi. Al contrario, il litorale orientale, che da Brindisi scende sino alla provincia di Lecce, è caratterizzata da una costa frastagliata e rocciosa. Nel Salento ci sono ben 7 località che, nel 2020, sono state premiate con il riconoscimento della Bandiera Blu: scopriamo le loro spiagge più belle.
Partiamo dalla provincia di Brindisi, che ospita il ridente borgo di Ostuni, a pochi passi dal mare. Lungo la sua costa possiamo incontrare la spiaggia di Creta Rossa, il cui nome deriva dal particolare colore della sabbia. Qui ci sono diverse insenature rocciose, che si alternano ad ampie distese sabbiose lambite dalle acque cristalline del mare Adriatico. Questo è il luogo ideale per chi cerca un po' di tranquillità.
Il litorale di Carovigno offre invece panorami da sogno immersi nella natura. La Riserva di Torre Guaceto, infatti, accoglie splendidi lidi di dune sabbiose circondati da una folta macchia mediterranea, mentre scendendo verso sud è possibile ammirare piccole calette incastonate nella roccia.
Quest'anno, il comune di Melendugno rientra tra le località premiate con la Bandiera Blu, grazie a quattro delle sue più deliziose spiagge. Una è quella di Torre dell'Orso, splendida distesa sabbiosa color argento lambita da acque così cristalline da far invidia a qualsiasi paradiso caraibico. Sorge in un'insenatura delimitata da scogliere, e vi si può ammirare il panorama delle Due Sorelle, suggestivi faraglioni che svettano dal mare.
Appena dopo le Due Sorelle, si apre una piccola insenatura rocciosa caratterizzata dalla presenza di una spiaggetta che sorge tra le falesie, in una cornice incantevole. Stiamo parlando di Torre Sant'Andrea, minuscola località balneare da sogno, che ogni anno attira tantissimi turisti per il suo incredibile fascino.
Otranto è una deliziosa cittadina affacciata sul mare, e le sue spiagge sono tutte incantevoli. Una delle più belle è forse la Baia dei Turchi, vasto lido sabbioso che sorge a due passi dalla Riserva naturale dei Laghi Alimini. Le sue acque turchesi e incredibilmente trasparenti riflettono il verde della natura incontaminata che ancora regna sovrana in quest'area così affascinante.
Spostandoci verso sud, incontriamo un altro gioiello naturale di rara bellezza. La grotta Zinzulusa, nel comune di Castro, è una cavità situata lungo il litorale salentino ricca di stalattiti e stalagmiti. Al suo interno vi è anche un piccolo lago di acqua salmastra, una vera perla. Nei pressi della grotta, l'omonima spiaggia è una delle località balneari più rinomate della zona.
Sull'altro versante del Salento, dove la costa è lambita dal mar Ionio, possiamo trovare la spiaggia di Torre Pali, nel comune di Salve. Caratterizzata da sabbia chiara e fine, da un basso fondale e da acque cristalline, questa località balneare sembra un vero paradiso terrestre.
A poca distanza c'è anche la spiaggia di Marina di Pescoluse, che si trova in una zona conosciuta anche come le Maldive del Salento. Capirne il motivo è fin troppo facile: la sabbia bianca riflette i raggi del sole, e un mare praticamente trasparente offre un panorama suggestivo.
Infine, a pochi passi da Taranto, troviamo la spiaggia di Maruggia. È un gioiello incastonato nella natura, che sorge lungo la costa ionica. Qui, ben 9 km di litorale sabbioso accolgono lidi incantevoli, dove d'estate i turisti si riversano in massa. In particolare, la spiaggia di Campomarino è una delle più affascinanti.