Avete voglia di un city break all'insegna della cultura? Una nuova ricerca condotta da posterXXL, azienda tedesca di gadget fotografici, ha individuato le 10 migliori città d'Europa per una "fuga artistica", e in classifica ci aspettano alcune sorprese. Ma partiamo dal decimo posto, occupato nientemeno che da Parigi (in foto). La splendida Ville Lumière è ricchissima di musei e gallerie d'arte, ma anche di monumenti storici che conquistano i turisti.
Tra arte antica e contemporanea, la città di Lione è una vera perla tutta da scoprire: si aggiudica il nono posto di questa speciale classifica proprio grazie alla sua ecletticità. I suoi musei ospitano grandi artisti moderni, ma anche manufatti egizi e dipinti che raccontano secoli di storia dell'arte. E il suo festival più famoso è interamente dedicato ai graffiti e alla street art, da non perdere.
A sorpresa, l'ottavo posto va alla città di Helsinki: se solitamente la Finlandia viene presa in considerazione come meta turistica dagli amanti della natura (e da chi vuole andare alla ricerca di Babbo Natale!), stavolta ci conquista per le splendide architetture e i musei d'arte che sono ospitati nella sua capitale.
Ed eccoci in Italia per scoprire la settima posizione: si tratta della città di Milano, la capitale della moda e dello shopping di lusso. Tra gli edifici storici del capoluogo lombardo, tuttavia, c'è molto di più. Dal Duomo e le sue pregevoli decorazioni alla Pinacoteca di Brera, passando per il Museo del Cenacolo Vinciano (che custodisce L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci), c'è davvero tanto da ammirare.
Al sesto posto c'è invece la città di Berlino: basti pensare che la capitale tedesca ospita l'Isola dei Musei, un quartiere all'interno del quale sorgono ben 5 istituzioni culturali tutte da scoprire. E per chi ama la storia, non resta che visitare la East Side Gallery. Si tratta di una lunga sezione del celebre Muro di Berlino, oggi adornato di bellissimi dipinti in omaggio alla memoria.
Torniamo ancora nel profondo nord Europa per la quinta posizione: vi troviamo Oslo, la splendida capitale norvegese. È qui che ha sede un prestigioso festival di arte contemporanea, durante il quale vengono allestite molte mostre temporanee che meritano assolutamente una visita. E, naturalmente, non ci si può perdere il Museo Nazionale di Arte, Architettura e Disegno per una full immersion nella cultura.
Quarta posizione per Edimburgo, graziosa città scozzese che ospita prestigiosi istituti come la National Gallery of Scotland: al suo interno, centinaia di dipinti di grandi artisti come Van Gogh, Tintoretto, Monet, Botticelli e Gauguin. È invece presso il Museum of Edinburgh che si può fare un tuffo indietro nel tempo, scoprendo la ricca storia di questa città.
Apriamo il podio con un'altra perla italiana: si tratta di Roma, che si aggiudica il terzo posto. Passeggiare tra le sue strade significa fare un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta del glorioso Impero Romano e dei suoi capolavori, come il Colosseo. Naturalmente, non mancano tantissimi musei dove immergersi in splendide opere d'arte.
Al secondo posto c'è Amsterdam, una città ricca di meraviglie: chiamata la Venezia del Nord, si dipana su lunghi canali che l'hanno resa così speciale. Paese natio di tanti grandi artisti, è un vero e proprio richiamo per gli amanti dell'arte a tutto tondo. Il luogo da non perdere? Il Museo Van Gogh, con una collezione permanente dedicata al celebre pittore.
Ed eccoci al primo posto: la migliore città europea da visitare per chi ama l'arte non può che essere Londra. Dalla Tate Modern alla National Gallery, c'è una vasta scelta di musei e gallerie d'arte. E, cosa davvero spettacolare, molti di essi sono visitabili del tutto gratuitamente.