Le Marche sono note per le bellissime località balneari ma altrettanto affascinanti sono i laghi che ne impreziosiscono il territorio. Andiamo insieme alla scoperta di alcuni specchi di acqua blu della regione, perfetta alternativa alla costa in autunno.
Nella frazione di San Giorgio all'Isola, in provincia di Ascoli Piceno, spicca a 650 metri di altezza il Lago di Gerosa, meta di velisti, pescatori, canoisti, bagnanti nonché punto di riferimento per colonie di uccelli migratori. Tra piccole spiagge, pinete e boschi il paesaggio è davvero spettacolare.
Ad Ascoli Piceno, nato dallo sbarramento del torrente Castellano, ecco il Lago di Castel Trosino dove, a monte, è possibile ancora ammirare e raggiungere le famose sorgenti d'acqua sulfurea già conosciute dai Romani. A valle della diga, invece, si scorge la confluenza del fiume Tronto nell'acquedotto che portava l'acqua ad Ascoli.
Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra il comune di Amandola e quello di Monte San Martino, merita una visita il Lago di San Ruffino sulle cui rive rigenerarsi con rilassanti passeggiate a piedi, a cavallo oppure in sella alla mountain bike. Quando in autunno la diga viene aperta e l'acqua è libera di defluire a valle, il lago "magicamente" scompare e, per questo, è chiamato anche Lago Fantasma.
Chiamato anche Lago di Cingoli per via del comune che lo ospita, il Lago di Castreccioni è il più grande bacino artificiale delle Marche. Dominato dal Monte Nero, è meta ideale per la pesca sportiva e per rilassarsi al sole sulle piccole spiagge attrezzate con bar, stabilimenti balneari e noleggio pedalò.
Amato dai turisti, il Lago di Fiastra, abbracciato dai Monti Sibillini, è un luogo incantevole a 685 metri di altezza, una perla dalle acque azzurre dove prendere il sole sulle spiagge sia libere che attrezzate. È anche punto di partenza per interessanti escursioni come il percorso che raggiunge le Lame Rosse o la discesa alle Gole del Fiastrone.
Gioiello delle Marche, il Lago del Furlo si cela all'interno dell'omonima Gola, spettacolare formazione geologica attraversata dal fiume Candigliano. La bellezza del paesaggio è mozzafiato e il territorio è inserito nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo dove compiere escursioni tra 52 chilometri di sentieri, boschi e itinerari storici.
Nella frazione Mercatale del comune di Sassocorvaro-Auditore, l'omonimo lago è meta prediletta di canottieri, pescatori e turisti che hanno a disposizione un campo attrezzato con area bimbi, campo da gioco e chiosco bar. Da non perdere nelle vicinanze la Fortezza di Sassocorvaro a forma di testuggine, stupenda opera di ingegneria militare.
Lungo la valle del fiume Chienti, nel comune di Serrapetrona, ecco il Lago di Caccamo, meta perfetta per una gita in totale relax. Sulle sue rive godetevi un picnic, escursioni, rilassanti passeggiate. Sulle sue acque si organizzano gare di canottaggio.
Di origine glaciale, il Lago di Pilato a 1941 metri di altitudine ospita, ambiente unico al mondo, il Chirocefalo del Marchesoni, piccolo crostaceo superstite dell'ultima glaciazione. Nei periodi in cui vi è più acqua si presenta come un unico lago mentre negli altri momenti dell'anno esistono due laghetti separati.