Non solo storia, arte, architettura, mare eccezionale e natura incontaminata, l'Italia è da sempre al centro delle attenzioni esoteriche di tutto il mondo. Grazie alla sua storia millenaria, infatti, in vari angoli del nostro paese si nascondono sculture, edifici e capolavori della natura, dai tratti magici e pieni di mistero. Persino l’aria in queste località sembra essere un flusso incantato di miti e leggende. Tutto assume delle atmosfere e conformazioni "stregate". E noi oggi vi portiamo a scoprire alcuni dei luoghi esoterici più incantevoli del BelPaese, iniziando dai Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza i quali, secondo la leggenda, sarebbero stati lanciati proprio dal ciclope Polifemo ad Ulisse, nel tentativo di affondare la nave di quest'ultimo. Che ne dite, siete pronti a scoprire tutto il fascino misterioso dello Stivale?
Eccolo un altro dei posti del nostro Paese denso di significati allegorici e che fa catapultare direttamente in una sorta di dimensione onirica. È il Giardino dei Tarocchi, parco artistico realizzato dall'artista francese Niki de Saint Phalle. Si trova a Pescia Fiorentina, frazione di Capalbio e borgo-gioiello della regione Toscana. Un luogo caratterizzato da enormi e colorate sculture ispirate agli arcani maggiori dei Tarocchi, tutte dense di significati simbolici ed esoterici.
Nel cuore verde dell'Italia si trova un fenomenale edificio che rappresenta un vero e proprio inno all’architettura surrealista e visionaria. Si chiama La Scarzuola ed è un convento ad opera di Tommaso Buzzi il quale aveva come obiettivo quello di realizzare una "Città Ideale". Una struttura assolutamente sensazionale e fuori dal tempo, in cui si erge un intricato labirinto che si trasforma in un gioco esoterico utile a conoscersi a fondo.
In una bellissima zona verdeggiante dell'Alto Lazio denominata Tuscia, emergono delle statue bizzarre e mostruosamente belle. Sono le opere che si trovano all'interno del Parco dei Mostri di Bomarzo, e nel loro incredibile splendore celano un fitto mistero. Un giardino, o Bosco Sacro, che venne realizzato per volere del Principe Orsini e che dona l'impressione di fare un sogno incantato ad occhi aperti.
La Sardegna è una regione straordinaria, non solo per il mare che toglie il fiato e per il suo verdeggiante entroterra, ma anche per i tesori che conserva e per alcuni dei misteri che questi celano. È il caso delle tombe dei giganti, monumenti funerari in pietra risalenti a tempi antichissimi. Sono delle opere davvero mastodontiche e questo ha comportato un tramandarsi di interessanti teorie: che fossero utilizzate da esseri enormi come i giganti. Inoltre, c’è chi è convinto che da esse vengano emanate energie che guariscano chiunque vi si sdrai dentro.
La splendida Torino è, da secoli, una delle città per eccellenza del nostro paese in cui si susseguono opere e meraviglie esoteriche. In particolare c’è Piazza Statuto, angolo cittadino considerato "malefico" sin dall’epoca romana. Proprio qui infatti, in tempi molto antichi, venivano tumulati i defunti e condannati i colpevoli. È per questo che, nel corso dei secoli, in molti hanno cominciato a credere che la piazza fosse il vertice del triangolo della magia nera, insieme a Londra e San Francisco. Nel dettaglio, l’epicentro infernale si troverebbe quasi nascosto in un giardinetto all’angolo della piazza.
È patrimonio dell’Unesco ed è considerato uno tra i più bei castelli del mondo. Si chiama Castel Del Monte e si trova ad Andria, in Puglia. La sua planimetria è un ottagono perfetto ed è realizzato in modo da creare enigmatiche simmetrie di luce nei giorni di solstizio ed equinozio. Malgrado sia definito "castello" ancora oggi la sua esatta funzione è sconosciuta, così come non si è ancora venuti a capo dei numerosi simboli astrologici di cui è ornato.
Nella città siciliana Bagheria emerge un altro di quei capolavori architettonici nostrani. È la Villa Palagonia ed è famosa per essere uno dei monumenti barocchi più incredibili, ma anche bizzarri, del nostro Paese. Infatti, viene denominata anche "Villa dei Mostri" proprio per le numerose statue di nani e creature demoniache che la adornano, e tutte come se fossero sotto un mistico, ma affascinante incantesimo.
È conosciuto come "Ponte del Diavolo", ma nella realtà il suo vero nome è Ponte della Maddalena. Si trova a Borgo Mozzano in provincia di Lucca e, secondo la leggenda, a costruirlo fu Satana in persona. Pare che per finire questo capolavoro di ingegneria medievale, un muratore scese a patti con il Demonio, il quale promise di ultimarlo in una notte, in cambio della prima anima che lo avesse attraversato. Tuttavia, il maligno fu "truffato"! Fu un cane, infatti, a passare sul ponte per primo (alcuni dicono un maiale), che ne pagò le spese al posto di un umano. Si narra che persone vedano ancora l’ombra del quattro zampe durante le ore serali.
Siamo di nuovo in Piemonte e più precisamente a Moncalieri dove sorge il Castello della Rotta. Che ci crediate o no, questo è uno dei posti più infestati di Italia. Basti pensare che le sue mura interne nascondono una grande quantità di foto di presunti spettri che si sono susseguiti nella difesa di questo edificio durante i secoli. Pare, addirittura, che fu costruito in quella posizione proprio per favorire il verificarsi di fenomeni paranormali. Infatti, la fortezza si troverebbe nel punto di congiunzione di due linee di forza della terra. Ciò permetterebbe la presenza di un numero considerevole di fantasmi. Ma questa è solo una delle tante misteriose storie che si raccontano su questo luogo.
Siamo di nuovo nella Tuscia, ma questa volta all'Isola Martana, fazzoletto di terra al centro del Lago di Bolsena. Si narra che da queste parti aleggi ancora lo spirito di Amalasunta, regina dei Goti che succedette il padre Teodorico. Tuttavia, essendo donna, all'epoca venne profondamente odiata dai membri della sua stessa famiglia, poiché ritenuta non degna di ricoprire una tale carica. Fu così che venne imprigionata ed assassinata dal cugino Teodato. A quanto pare da allora la sua anima vaga irrequieta sull'isola di Martana.