Si chiama turismo speleologico, o più semplicemente, visitare grotte. Fortunatamente, il nostro Paese vanta una grande quantità di cavità attrezzate per la visita e in cui è possibile passeggiare in tutta sicurezza. Ecco perché oggi vi porteremo a scoprire alcune delle grotte più belle d'Italia da ammirare almeno una volta nella vita.
Iniziamo questo viaggio nel cuore della Terra dalla Grotta di Bossea a Frabosa Soprana in provincia di Cuneo in Piemonte. Questa è uno tra i primi esempi in Italia di turismo sotterraneo e con un itinerario che si sviluppa per circa 3 km tra andata e ritorno. L'atmosfera è fiabesca e c'è una gran varietà di stalattiti e stalagmiti.
Assolutamente imperdibili sono le Grotte di Frasassi nella provincia di Ancona, a Genga. Una voragine fra le più grandi al mondo, 180 metri per 120, e con un'altezza di 200. L'interno delle grotte è visitabile tutto l'anno.
In Puglia assolutamente imperdibili sono le Grotte di Castellana a pochi passi da Putignano in provincia di Bari. Queste meraviglie scendendo fino ai 120 metri di profondità e si allungano per oltre 3300 metri. Non è un caso, infatti, che siano una delle bellezza naturali più affascinanti dell'entroterra pugliese.
Torniamo al Nord e più precisamente alle Grotte di Toirano in Liguria che comprendono oltre 150 caverne naturali, ancora oggetto di ricerca. Alcune sono aperte al pubblico dal 1953 e offrono la possibilità di camminare per circa 1300 metri tra stalattiti e stalagmiti.
Favolose sono le Grotte di Falvaterra in provincia di Frosinone che sono persino i percorsi sotterranei più lunghi di tutta l'Italia centrale. Qui la costante presenza dell'acqua si mescola a concrezioni rocciose di un bianco acceso, regalando interessanti giochi di luce. Forte anche la presenza di fauna da grotta, come piccoli coleotteri e stormi di pipistrelli.
In provincia di Salerno, invece, sorgono le Grotte di Pertosa-Auletta visitabili a bordo di piccole imbarcazioni poiché vi scorre un fiume sotterraneo. Infatti, giunti all'approdo si hanno a disposizione alcuni itinerari di diversa lunghezza che permettono di vedere, tra l'altro, la Grande Sala, la Grotta delle Spugne e la Sala del Paradiso.
Bellissima anche la Grotta Gigante a Sgonico, vicino a Trieste che è la cavità turistica più grande del mondo. Questa è formata da un unico salone alto più di 98 metri e, salendo un'imponente scalinata di 360 gradini in pietra, si può ammirare dall'alto la Grande Caverna.
In Toscana, e più precisamente vicino Lucca, nel territorio della Garfagnana, da non perdere è la Grotta del Vento, dove l'acqua ha scavato le rocce calcaree creando percorsi interni che diventano, in alcuni casi, veri e propri pozzi che scendono verticalmente in profondità.
Terminiamo questo viaggio alla Grotta di Nettuno ad Alghero che è certamente un gioiello naturale tra i più affascinanti di tutto il bacino Mediterraneo. Una vera e propria meraviglia geologica che richiama ogni anno più di 150 mila visitatori.