Capolavori d'arte, storie antichissime e bellezze naturali da perderci la testa e il cuore: il nostro Paese è un immenso scrigno di tesori da scoprire e riscoprire, un'emozione da vivere ad ogni passo e scorcio. Questa volta vi sveliamo quali sono le più belle città del Centro Italia, gemme preziose che meritano assolutamente non una, ma cento visite.
Il nostro tour tra le perle più preziose del Centro Italia non può non cominciare da Roma, culla della civiltà e città eterna, tra le più belle, magiche e romantiche al mondo (e, ovviamente, una delle mete più ambite e visitate dai turisti). Ogni angolo del centro storico è uno scrigno di arte e bellezza ed è facile perdersi tra i suoi mille volti, percorrendo un incredibile viaggio a ritroso nel tempo lungo quasi 3000 anni. Se volete conoscerla da una diversa prospettiva, seguite questo itinerario insolito nei luoghi della Capitale pieni di curiose leggende.
Culla del Rinascimento italiano, Firenze è talmente ricca di attrazioni architettoniche e paesaggistiche da far perdere la testa ad ogni scorcio. Tante le cose da visitare, cominciando dal centro storico, un vero e proprio museo a cielo aperto, al cui interno sono racchiuse le principali attrazioni della città, come musei, piazze, chiese, giardini e palazzi storici, che attirano turisti da ogni parte del mondo.
Gioiello della Toscana, tra le città medievali più belle d'Italia, Siena è universalmente conosciuta per il suo immenso patrimonio storico, artistico, paesaggistico ma anche per le sue indissolubili tradizioni, legate principalmente alle contrade e al celebre Palio. Innamorarsene a prima vista è facile, basta visitare Piazza del Campo, uno dei luoghi simbolo della città, con la sua particolare forma a conchiglia a nove spicchi.
Tutto il mondo la conosce come la città della Torre pendente, ma Pisa racchiude tantissimi monumenti e tesori di inestimabile valore artistico e storico anche fuori dalla celebre Piazza dei Miracoli. In questa perla del Centro Italia si respira anche un clima di grande fervore culturale e scientifico: qui nacque e studiò Galileo Galilei e oggi la splendida città toscana ospita una delle università più prestigiose al mondo (la Scuola Normale Superiore), nonché la più grande sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Celebre città d'arte, ricca di storia e monumenti, e sede di uno degli atenei più antichi d'Italia e del mondo, Perugia si presenta come uno scrigno protetto da una duplice cinta muraria, etrusca e medievale, con un centro storico che pullula di capolavori di arte ed architettura e un patrimonio museale tra i più ricchi dello Stivale. Oltre ad essere uno splendido borgo medievale, questa perla incastonata nel magnifico paesaggio dell'Umbria è una tappa imperdibile per gli amanti del cioccolato e del jazz.
Conosciuta come “città dell'acciaio”, Terni è ricca di storia e bellezze naturali, ma è soprattutto una meta imperdibile per gli inguaribili romantici. Perché questa è anche la città di San Valentino: la basilica che ne custodisce le spoglie è meta continua di pellegrinaggi, e ogni anno vi si svolge una lunga manifestazione dedicata al Santo Patrono, che culmina nella festa del 14 febbraio, passando attraverso celebrazioni religiose, arte, cultura, rievocazioni storiche, musica, cibo e sport.
Adagiata sulle morbide colline marchigiane che si affacciano verso il Mar Adriatico, Urbino è una piccola e graziosa città che in età rinascimentale raggiunse un altissimo livello culturale, diventando meta dei più illustri studiosi e artisti italiani e stranieri, che hanno sviluppato eccezionali progetti culturali e urbanistici. Questa perla del Centro Italia ha preservato la sua autenticità, svelandosi oggi come un luogo del tutto eccezionale, in cui l’ambiente fisico è perfettamente adattato al suo passato medievale.
Splendida città d'arte protesa verso il mare, con una storia millenaria e un centro storico ricco di monumenti, Ancona sorge su un promontorio a forma di gomito piegato (ankòn in greco significa appunto “gomito”), che protegge il più ampio porto naturale dell'Adriatico centrale. Il luogo ideale dove passare un weekend tranquillo fra cultura, escursioni, spiagge e natura: imperdibile una passeggiata nel Parco del Cardeto, principale parco pubblico del capoluogo marchigiano, situato in una magnifica location a picco sul mare.
Macerata è immersa in uno scenario naturale di rara bellezza, circondata da uno spettacolare mosaico di campagne coltivate e tenute in maniera egregia da tutti i contadini del posto, come se fossero dei giardini o orti ben curati. Città dalle mille anime, custodisce nel suo centro storico uno splendido teatro all'aperto, lo Sferisterio, che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura Neoclassica, ritenuto di acustica perfetta da cantanti e direttori d'orchestra, e sede di diversi festival culturali.
Torniamo ancora nel Lazio, per concludere il nostro tour alla scoperta delle città più belle del Centro Italia a Viterbo, che vanta il centro storico medievale più grande d’Europa e conserva un assetto monumentale tra i più importanti della regione. Qui si possono ammirare quartieri medievali ben conservati, chiese e chiostri di varie epoche, palazzi aristocratici, torri ed eleganti fontane in peperino (la tipica pietra delle costruzioni viterbesi). Un luogo dove si respirano ancora le atmosfere di un passato lontano ma sempre presente.