Ci sono città dove l'eco di un passato lontanissimo si sente ancora forte e chiaro. Risuona tra castelli, mura, torri, chiese, vicoli e piazze, ed è un invito incessante a perdersi nelle trame del tempo, a rivivere storie antichissime che ancora oggi ci fanno sentire parte di un patrimonio immenso, unico e inimitabile. Prendiamoci, allora, una pausa e abbandoniamoci a suggestioni in bilico tra sogno e realtà, andando alla scoperta delle città medievali più belle d'Italia.
Per scoprire la storia più antica di Brescia, che racchiude in sé quasi tutte le bellezze d'Italia, bisogna partire dal simbolo della città, ovvero dallo splendido castello di epoca medievale. La fortezza è arroccata sul colle Cidneo, proprio a ridosso del centro storico, il che la rende facilmente raggiungibile attraverso numerose strade, vicoli e scalinate che custodiscono gelosamente la memoria di luoghi ricchi di fascino e mistero.
Camminando nel centro storico di Bergamo ci si ritrova totalmente immersi nella vita di una città medievale, tra edifici sacri, torri, palazzi pubblici e privati di grande rilevanza storico-architettonica. A rendere ancora più suggestivo questo tuffo nel passato è il celebre Campanone, sulla cima della Torre Civica in Piazza Vecchia, che tutte le sere alle 22 batte i suoi famosi cento rintocchi, per ricordare quando le quattro porte della città si chiudevano per il coprifuoco notturno.
Possenti torri quadrate e lunghe cortine merlate annunciano l'incantevole Castelvecchio, simbolo di Verona, città da scoprire in un giorno. Questo imponente maniero medievale si affaccia sulle rive dell'Adige e ci riporta indietro all'epoca della Signoria Scaligera, di cui il castello costituisce il più importante monumento militare. Lo splendido ponte, appartenente allo storico complesso, è considerato l'opera più audace e significativa del Medioevo veronese.
La città di Bologna, i cui portici sono candidati italiani Unesco 2020, conserva le tracce e lo splendore medievale nel suo tessuto urbano, dentro la cerchia delle sue mura, tra le torri che le hanno valso l'appellativo di città “turrita” (che si va ad aggiungere ai più noti “dotta”, “grassa” e “rossa”). Un tempo se ne contavano oltre 100, benché oggi possiamo ammirarne solo 24, tra cui le celebri Torre degli Asinelli, la più alta torre pendente d’Italia, e la Garisenda. Oltre a svolgere una funzione strategica e militare, le torri ostentavano anche il prestigio delle antiche casate e tutt'oggi sono lì a darne testimonianza.
Il centro storico di Siena rappresenta uno degli esempi eccellenti di città medievale italiana. Famosa anche per il Palio, Piazza del Campo, con la Torre del Mangia e Palazzo Pubblico, il complesso del Duomo, dal cui tetto si ammira un panorama mozzafiato, e di Santa Maria della Scala, incanta con la sua forma a conchiglia e i nove spicchi che ricordano il governo dei Nove della Repubblica di Siena. La città è un vero capolavoro di inventiva.
Altra perla dell'architettura medievale toscana, Lucca merita assolutamente una visita, poiché custodisce un inestimabile patrimonio di rara bellezza. Il suo affascinante centro storico, dominato da torri maestose e incastonato tra possenti mura, è uno scrigno di tesori che rapiscono lo sguardo a ogni passo. Passeggiando tra i vicoli medievali, è facile imbattersi in piccole realtà nascoste o in uno degli innumerevoli edifici religiosi per i quali Lucca è famosa come "la città delle 100 chiese”.
Adagiata sulle morbide colline marchigiane, Urbino, di cui non dovete perdervi queste 10 cose, è considerata la culla del Rinascimento italiano. Tuttavia ha conservato intatto il suo passato medievale, visibile in monumenti e strutture architettoniche ancora perfettamente conservate. A colpire è la fitta trama urbanistica della città, nella quale si snodano stradine, saliscendi improvvisi, vicoli, scalinate e sottopassi, palazzi e chiese che formano, insieme al paesaggio, una scenografia incredibile.
Da potente centro etrusco ad importante città medievale: Perugia custodisce tracce preziose dei suoi periodi storici e tanti segreti da svelare. Dalla duecentesca Fontana Maggiore, capolavoro della scultura medievale, situata al centro di piazza IV Novembre, ci si avventura per un incantevole percorso nel centro storico, ricco di tesori da scoprire, tra musei, chiese, monumenti, palazzi e torri di grande fascino.
Si conclude a Viterbo il nostro tour alla scoperta delle città medievali più belle d'Italia. Qui si trova il suggestivo quartiere medievale di San Pellegrino, il più grande d'Europa, dove si possono ammirare i “profferli”, particolari scale esterne che conducono al pianerottolo di accesso delle dimore, e le “case a ponte”, caratteristiche abitazioni che uniscono due edifici separati da una strada, creando suggestivi passaggi coperti. Luoghi unici dove il passato si svela in tutta la sua magnificenza.