Una splendida idea per un weekend romantico davvero speciale è quella di concedersi una mini vacanza alla scoperta delle innumerevoli bellezze che disegnano l'Italia da Nord a Sud. Una di queste è certamente Arona, che si specchia nelle acque del Lago Maggiore, Bandiera Arancione del Touring Club. E' la meta perfetta per immergersi nella natura e nel relax: nel suo territorio spicca il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, Patrimonio UNESCO. (Nella foto, scorcio di Arona)
Lascia senza parole per il suo fascino Tellaro, piccolo borgo marinaro frazione di Lerici, proteso su una scogliera a picco sul mare come nave in partenza. Assomiglia a una favola con le casette colorate, il porticciolo, la chiesetta di San Giorgio e lo stretto e intricato dedalo di vicoletti.
Un borgo di cui innamorarsi nell'emozionante cornice del Lago di Como: ecco Varenna, splendida meta ricca di storia, arte e cultura, scrigno di tesori architettonici tra cui citare Villa Monastero e Villa Cipressi. Imperdibile è la Passeggiata degli Innamorati, a picco sul lago, che conduce all'imbarcadero.
E che dire poi di un romantico weekend nel cuore di una delle città più suggestive, la fiabesca Venezia? Tra le calli, una passeggiata in Piazza San Marco e un giro in gondola sul Canal Grande, qui l'emozione è garantita!
Porta d'ingresso all'Isola d'Elba, Portoferraio ha preservato la sua antica struttura urbana e regala un centro storico dall'atmosfera vivace e allegra e dagli scorci unici. Tra fortezze, spiagge paradisiache, musei, case color pastello è una scoperta a ogni passo.
Bandiera Arancione e nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, Gradara con la sua celebre Rocca è perfetta per un weekend romantico. Dopo aver visitato il Castello, è stupendo percorrere la Passeggiata degli Innamorati e i sentieri del Bosco di Paolo e Francesca che abbracciano la collina.
Dal fascino indiscusso e amata a livello internazionale, Capri dona un'atmosfera esclusiva e panorami mozzafiato tra il profumo di limoni e il canto del mare. Lungo la spettacolare costa spicca la Grotta Azzurra, dove l'acqua, baciata dai raggi del sole, si tinge di un suggestivo blu elettrico.
Affacciato sulla Valle d'Itria, l'iconica Murgia dei Trulli, il borgo di Cisternino si fregia della Bandiera Arancione e appartiene ai Borghi Più Belli d'Italia. Passeggiando tra i vicoletti lastricati, lo sguardo viene catturato da eleganti dimore storiche, archi, logge, bianche casette, scalinate e colorati gerani.
Tra i borghi più pittoreschi e graziosi d'Italia, Scilla affascina tra bellezza e mito, autentica perla della amatissima Costa Viola. L'antico borgo, vegliato dal Castello dei Ruffo, sembra sorgere dal mare ed è un susseguirsi di pittoresche vie.
Dall'alto di una scogliera a strapiombo sul Mar Ionio, Taormina è una delle località più belle della Sicilia, un dipinto tra l'Etna e il mare. Imperdibili qui sono l'antico Teatro Greco, la Cattedrale di San Nicola e l'Isola Bella che, durante la bassa marea, si trasforma in penisola.