In un periodo in cui i prezzi dei beni e servizi aumentano di giorno in giorno, può essere molto utile sapere quali sono le città d'Europa in cui si spende meno per mangiare. E a rispondere a questa domanda sono stati gli esperti di Sail Croatia che hanno confrontato i costi medi dei pasti in diverse categorie di ristoranti nelle 10 destinazioni di viaggio più cercate del nostro continente valutando i dati di Google Voli 2023. Per ciascuna destinazione, lo studio ha calcolato i prezzi di pasti economici, pasti di tre portate in un ristorante di fascia media e di un menù degustazione in un ristorante di lusso con stella Michelin per 1 persona. Al decimo posto troviamo Londra (in foto), dove una cena costa in media 97 euro. Tuttavia, nonostante i costi elevati è ancora oggi la destinazione di viaggio più ricercata.
Al nono posto di questa classifica - quindi siamo ancora nelle città con i prezzi molto elevati - c'è Stoccolma, Capitale della Svezia. Qui il costo medio di un pasto è di 87 euro e non a caso la città si rivolge ai viaggiatori che cercano un'esperienza culinaria più costosa.
L'ottavo posto è dell'affascinante Dublino, Capitale irlandese, che ha un costo medio per i pasti di 85 euro. Un prezzo che svela che questa città è la destinazione più indicata per coloro che desiderano concedersi il lusso di esperienze gourmet.
La settima posizione è occupata da Amsterdam, nei Paesi Bassi, dove il costo medio di un pasto è di quasi 74 euro. I prezzi sono sicuramente ancora molto elevati, ma al contempo anche più vicini alla media dei costi dei ristoranti fascia media in Europa.
È Madrid, in Spagna, a occupare il sesto posto di questa lista: con un costo medio di 70 euro per un pasto in un ristornate, secondo i visitatori la cucina è così raffinata da finire a metà classifica.
Roma, la nostra magica Capitale, ottiene il quinto posto: secondo lo studio, il costo medio di una cena al ristorante di fascia media è di 67 euro, ma allo stesso tempo l'indagine sottolinea che qui è possibile fare un'esperienza culinaria di tutti i tipi: ci sono le soluzioni ottime e molto economiche, come quelle particolarmente costose. In sostanza, c'è un ottimo bilanciamento tra convenienza e lusso.
Il quarto posto è di Parigi, affascinante Capitale francese, dove il costo medio per la cena in un ristorante è di circa 64 euro. Tuttavia, lo studio sottolinea che se si cerca una cucina particolarmente raffinata i prezzi salgono abbastanza.
Medaglia di bronzo per la magnifica Barcellona, in Spagna, dove il costo medio per mangiare è di 55 euro. Lo studio spiega però che i ristoranti stellati Michelin qui sono i più economici d'Europa, offrendo un punto di forza unico per i viaggiatori che cercano un'esperienza di lusso con un budget limitato.
Il secondo gradino del podio è di Varsavia, in Polonia, con un prezzo medio di circa 53 euro. Una città che si rivela un connubio perfetto tra bellezza e risparmio.
La città più d'Europa economica per mangiare è Budapest, Capitale dell'Ungheria: qui un pasto in un ristornate di fascia media costa approssimativamente 52 euro, ma allo stesso tempo è anche un luogo in cui mangiare molto (e bene) con soli 10 euro. Per questo motivo, si rivela una destinazione ideale per i viaggiatori con un budget limitato.