Cosa vedere a Shanghai, la metropoli che non dorme mai
Con 23 milioni di abitanti, Shanghai è la città più popolosa della Cina. Negli ultimi vent’anni è cresciuta a dismisura ed è molto cambiata dal punto di vista architettonico, tanto che viene visitata ogni anno da milioni di turisti. Il boom lo ha avuto nel 2010 quando ha ospitato l’Esposizione universale. Il quartiere dell’Expo è tuttora visitabile e alcuni padiglioni, tra cui quello dell’Italia, sono ancora un’attrazione per molti.
Shanghai è famosa per il suo skyline modernissimo nel quartiere di Pudong, sulla sponda Est del fiume Huangpu, che divide in due la città. Il quartiere ospita alcuni dei grattacieli iconici di Shanghai, come la ‘Perla d’Oriente’, lo Shanghai World Financial Center e il secondo grattacielo più alto del mondo, la Shanghai Tower. Ma Shanghai non è solo cristallo e acciaio. Sull’altra sponda del fiume il quartiere del Bund si caratterizza per gli edifici Anni ’20, gli hotel di lusso e le vie dello shopping.
Negli ultimi anni sono state riqualificate alcune zone, come i docks, dove un tempo erano concentrati i magazzini di stoccaggio delle merci e che ora ospitano locali e negozi; l’ex concessione francese, un tempo abitato dai coloni e ora trasformata in zona trendy di ristoranti fusion e negozi vintage, e Nanshi, la città vecchia, con le sue antiche mura dove un tempo gli stranieri non potevano neppure entrare e che, oggi, è un concentrato di negozi di souvenir e di sale da tè.