Le località più belle della Strada Romantica in Baviera

La strada romantica si snoda da Füssen a Würzburg, toccando paesaggi mozzafiato e bellissime località della Baviera.

La Romantische Strasse è uno dei percorsi turistici più famosi e frequentati d’Europa. È detta strada romantica perché rappresenta un itinerario tra i più belli e affascinanti della Baviera. Si tratta di un percorso tra i castelli medievali che si snoda per circa 370 chilometri, da Füssen a Würzburg, passando da alcuni paesaggi incantevoli e località di rilievo storico.

L’itinerario, definito intorno agli anni Cinquanta dal governo tedesco, è l’ideale per una vacanza on the road alla scoperta delle Alpi bavaresi e delle dolci valli del fiume Meno. Insomma, un viaggio che affascina e che vale la pena di provare a fare, almeno una volta, per ammirare una delle zone più belle della Germania. Ecco tutte le informazioni e qualche consiglio per il vostro viaggio in Baviera.

Come visitare la Romantische Strasse

Il modo migliore per percorrere la Romantische Strasse è con l’auto, che vi permetterà di raggiungere facilmente anche i borghi più piccoli e di fermarvi dove più preferite. Se non avete un vostro mezzo a disposizione potete scegliere di fare un tour in autobus: sono molti i tour operator che li organizzano e avrete una vasta scelta. Ci sono altri mezzi con cui potete percorrere questo itinerario che, anche se meno comodi, possono essere affascinanti e avventurosi.

Per i più sportivi c’è la possibilità di percorrere buona parte dell’itinerario in bicicletta. La pista ciclabile D9 è lunga circa 460 chilometri ed è ben segnalata. Il percorso è adatto anche ai meno esperti e sono presenti numerosi punti di riparazione lungo la strada, per viaggiare sempre in sicurezza. La direzione migliore, se scegliete la bicicletta, è da sud verso nord: partendo dalla città di Füssen infatti la strada è prevalentemente in discesa e farete meno fatica.

È possibile percorrere la Strada Romantica anche a piedi: c’è una fitta rete di sentieri ben segnalati. La maggior parte dei tratti sono adatti anche alle famiglie con bambini ma alcuni sentieri sono per escursionisti esperti. Questa soluzione vi permetterà di immergervi nella natura, ma è certamente la più lunga: per tutta la Romantische Strasse ci vogliono almeno 3-4 settimane.

Le tappe principali della Romantische Strasse

Per visitare tutte le località lungo la Romantische Strasse avrete bisogno di almeno una settimana. Ma qualunque sia il tempo a vostra disposizione, ci sono alcuni luoghi davvero imperdibili. Ecco qualche consiglio.

La città di Füssen

Punto di partenza o di arrivo, la città di Füssen vanta un centro storico davvero splendido, ricco di edifici ottocenteschi. Da visitare la Sala dei principi, la biblioteca, la Chiesa e il Castello. Ma soprattutto è assolutamente da vedere il vicino castello di Neuschwanstein lo stesso che i disegnatori della Disney presero a modello. Sulla collina accanto c’è anche il castello di Hohenschwangau, uno splendido edificio anch’esso appartenuto al re bavarese Ludwig.

La Weiskirche

Proseguendo lungo la Romantische Strasse, merita una visita anche la Wieskirche, santuario risalente al 1738. Questo luogo è famoso soprattutto per un miracolo: le lacrime trovate sul volto di un Cristo in legno realizzato qualche anno prima da Padre Magnus Straub e dal confratello Lukas Schwaiger. La chiesa è in stile rococò, con stucchi riccamente dipinti e decorazioni dorate.

Il borgo di Schongau

Si passa quindi anche da Schongau, un piccolo borgo medievale racchiuso tra imponenti mura, con tanto di torri e di grandi porte. Passeggiate per il centro storico per scoprire la piazza principale, Marienplatz, caratterizzata dalle case in stile tardo gotico. A nord-ovest sorge la città vecchia, Altenstadt, un antico insediamento dove ancora si può vedere la chiesa romanica di St. Michael.

La cittadina di Landsberg

Proseguendo, sulla riva del fiume Lech sorge la pittoresca città di Landsberg, dall’aspetto ancora tipicamente medievale e fortificato. Il centro storico è ricco di edifici rococò, realizzati dall’architetto Dominikus Zimmermann. Il cuore della città è la Hauptplatz, lungo cui si incontrano il Municipio, la fontana Marienbrunnen, la Schmalzturm del XIII secolo. Da vedere anche la chiesa parrocchiale di Mariä Himmelfahrt, in stile gotico e barocco.

Tappa ad Augusta

Più avanti si incontra la città di Augsburg, Augusta, la terza più grande della Baviera. Tra i principali luoghi da visitare, si annovera il Duomo, sulla cui facciata svettano 2 splendide torri campanarie, l’istituto St. Anna, la Maximilianstraße, una delle vie più importanti della città, e la casa natale di Leopold Mozart, padre del musicista Amadeus.

Rothenburg e il Castello dei Conti

Medievale è anche la la cittadina di Rothenburg ob der Tauber, la tappa successiva della Romantische Strasse. Il suo nome tradotto in italiano è “fortezza rossa sopra il fiume Tauber” e infatti è famosa soprattutto per il colore rosso dei tetti delle case affacciate sul fiume Tauber. Particolarmente affascinanti e ben conservate sono le mura della città e le numerose torri difensive.

La città di Würzburg

La città di Würzburg è il punto più a nord del percorso e chiude, o apre, l’itinerario. La grande città è nota in tutto il mondo per la Residenz, il castello residenziale di principi e vescovi che è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Da vedere anche il caratteristico centro storico.