Finlandia, grandi distese e high tech

Dalle pianure della Lapponia alle città utratecnologiche. Viaggio alla scoperta di un Paese che affascina per le sue contraddizioni

La Finlandia è conosciuta soprattutto per la sua natura incontaminata. Foreste immense, un arcipelago incantevole e migliaia di laghi che offrono un panorama unico al mondo. Oltre alla natura tipicamente nordica, è un Paese moderno, con un alto tenore di vita, un’economia avanzata e tecnologie all’avanguardia. La più grande azienda del Paese si chiama Nokia e ha il monopolio dei telefonini a livello mondiale. Un’altra è la compagnia di bandiera, la Finnair, che quest’anno festeggia il 45° anniversario del suo primo volo.

 

Benché d’estate si possano praticare tante attività all’aria aperta, è soprattutto l’inverno finlandese ad attirare i turisti, nonostante il freddo polare e le giornate buie. D’inverno, in Lapponia scende una lunga notte detta kaamos, durante la quale il sole non sorge, ma rimane sotto l’orizzonte. Questo fenomeno dura quasi due mesi nella parte più settentrionale del Paese. D’estate, invece, le notti sono chiare e, nella zona settentrionale, il sole rimane costantemente sopra l’orizzonte per parecchie settimane. Questo fenomeno viene chiamato sole di mezzanotte.

La neve è comunque l’elemento che regna in ogni angolo della Finlandia dall’inizio di dicembre ad aprile. Nel villaggio di Babbo Natale, Rovaniemi (un’esperienza indimenticabile per grandi e bambini), il contatto con la natura incontaminata è garantito. Qui si fanno safari con slitte trainate da husky o renne, escursioni con gli sci da fondo, pattinaggio sui laghi ghiacciati, passeggiate nella foresta con le racchette da neve, avventure in motoslitta e pesca nel ghiaccio. Da provare, una notte in un hotel di ghiaccio o in un igloo e la crociera a bordo di una rompighiaccio con tanto di bagno nelle gelide acque del Baltico. I più fortunati, poi, possono assistere a uno degli spettacoli della natura più emozionanti: l’Aurora boreale. Resteranno stupiti anche coloro che opteranno per una visita a Helsinki, la capitale, una città vibrante con un dinamico centro urbano ricco di negozi, gallerie e musei e di un bellissimo quartiere del design. E, nel mese di dicembre, la città si colora di mercatini natalizi.

Finlandia, grandi distese e high tech