Come arrivare all’isola d’Elba da Genova

Arrivare all'isola d'Elba da Genova si può fare via terra e poi col traghetto, usando il treno o la macchina, oppure con l’aereo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Per arrivare all’isola d’Elba da Genova si possono usare sia il treno che l’auto per percorrere il tratto di strada via terra; per fare l’ultimo tratto via mare da Piombino ci vuole il traghetto. L’isola più grande dell’Arcipelago Toscano è ad ovest del Mar di Corsica e a est del Mar Tirreno, distante 10 km dalla costa toscana. Il punto più vicino per raggiungerla con il traghetto è Piombino (LI), da dove partono numerosi battelli per Cavo o Portoferraio. Si può arrivare all’isola anche con l’aereo, atterrando all’aeroporto di Marina di Campo.

L’aeroporto dell’isola è in località La Pila, a pochi chilometri da Marina di Campo; tutto l’anno vi sono aerei da Milano Linate in Lombardia, Firenze e Pisa; in estate ci sono più voli anche da altri aeroporti. Per raggiungere l’Elba da Genova, l’aeroporto più vicino dove atterrare è il Galileo Galilei di Pisa. Da Genova a Pisa si può prendere un aereo e poi la coincidenza per Marina di Campo, affidandosi ai mezzi pubblici per muoversi sull’isola. Arrivando in auto oppure con il treno all’aeroporto di Firenze, l’aereo per arrivare all’Elba ci impiega 50 minuti, mentre da Pisa 45 minuti.

Da Genova a Pisa il volo più rapido ci mette tre ore e da Pisa all’isola d’Elba 45 minuti; non esiste un volo diretto Genova-Marina di Campo e le compagnie devono fare almeno uno scalo a Roma. Il treno da Genova a Pisa ci mette molto meno tempo: il Frecciabianca per Roma raggiunge Pisa in poco più di un’ora e mezzo. Da qui per raggiungere l’aeroporto Galileo Galilei c’è il servizio bus dalla stazione centrale all’aeroporto. Con le coincidenze giuste, l’aereo è il mezzo più veloce per arrivare all’isola d’Elba da Genova, ma non è il più pratico e neanche l’unico. Usando la macchina con l’autostrada A12 si impiegano due ore per arrivare a Livorno e, da qui a Piombino, con la strada statale E80 ci vuole un’ora un quarto. A Piombino bisogna raggiungere il porto e imbarcarsi.

Se si preferisce arrivare all’isola d’Elba da Genova usando il treno, la meta sarà la stazione di Piombino. Il treno più veloce impiega circa quattro ore a raggiungere Campiglia Marittima, dove bisogna prendere la coincidenza per Piombino porto. A questo punto si può scegliere se andare a Cavo, Portoferraio o Rio Marina. Il battello ci impiega da un’ora a un’ora e mezzo per raggiungere l’isola d’Elba, a seconda della meta.