Come arrivare alla spiaggia Cala Violina a Scarlino

La spiaggia di Cala Violina a Scarlino è una delle più rinomate e spettacolari di tutta la Toscana. Ecco gli itinerari possibili per raggiungere questa perla grossetana

La spiaggia di Cala Violina a Scarlino rappresenta una meta molto gettonata per tutti gli amanti delle vacanze in territorio toscano. Situata a circa 10 km da Follonica, proprio nel cuore della Maremma toscana, questa località è immersa in uno scenario naturale praticamente immacolato, senza stabilimenti balneari e con pochi servizi per i bagnanti. La limpidezza delle acque, la pulizia della sabbia e la fitta macchia di piante mediterranee che arrivano fino alla spiaggia rendono Cala Violina una destinazione che lascia senza parole per la sua bellezza. Per giungere nella località sono possibili due itinerari.

Il primo percorso segue la strada provinciale 158, che collega le città di Follonica e Grosseto. Arrivati nella località di Pian d’Alma, frazione della rinomata località di Castiglione della Pescaia, si devono seguire le indicazioni per Cala Violina. Il percorso che conduce fino alla spiaggia di Scarlino è in sterrato e lungo circa 1 km, fino a un ampio parcheggio dove poter lasciare la propria auto. La località si trova infatti all’interno di una riserva naturale maremmana, dunque non è possibile accedervi con la propria vettura e bisogna andare a piedi.

Chi intende scoprire la spiaggia di Cala Violina a Scarlino può alternativamente optare per un itinerario in bicicletta, più duro ma anche sicuramente più appagante. In questo caso bisogna partire dal porto di Scarlino e seguire un bel sentiero sterrato che comincia dalla sbarra di Portiglioni. In sella a una bicicletta MTB la vista del mare Tirreno e della macchia mediterranea saranno impagabili, fino a quando non si arriverà alla spiaggia dopo circa 15 minuti di pedalate. In questo caso l’itinerario si sviluppa dal lato di Puntone, una delle frazioni storiche di Scarlino e apprezzata località balneare della provincia grossetana.

Una volta parcheggiata la propria auto inizia un sentiero lungo poco più di 1 km, che condurrà in 20 o 30 minuti di marcia presso la spiaggia di Cala Violino. Considerando che la temperatura estiva di queste zone è decisamente alta, il consiglio è quello di partire di buon mattino, in modo da non trovare l’arsura di metà giornata e riuscire a parcheggiare non troppo distante dal sentiero. La località maremmana è raggiungibile pure attraverso alcuni dei numerosi percorsi escursionistici che si sviluppano nella macchia mediterranea circostante.

Come arrivare alla spiaggia Cala Violina a Scarlino