Cosa visitare nella Maremma toscana

I luoghi più interessanti da visitare nella splendida Maremma toscana

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Maremma toscana è un territorio situato fra le province di Livorno e Grosseto.
Questa zona è caratterizzata dalla varietà del territorio; qui si possono ammirare bellissime spiagge e scogli, montagne con una ricca vegetazione e colline; in questo territorio vi sono varie località che attirano molti turisti, sia per le attrazioni culturali come siti archeologici e musei che paesaggistiche.
La Maremma è un territorio con una storia molto antica in cui i popoli che vi hanno abitato hanno lasciato molti resti; qui vi sono testimonianze etrusche e romane e castelli, oltre a cittadine cinte da mura risalenti al medioevo.

Uno dei centri più conosciuti della Maremma è Grosseto, una città che offre ai turisti bellezze architettoniche, specialità specialità enogastronomiche e splendidi ambienti naturali.
A Grosseto, città di circa 70000 abitanti, si possono ammirare molti reperti storici che testimoniano le origini etrusco-romane della città.
La piazza principale di Grosseto è Piazza Dante, luogo in cui si trova una delle attrazioni principali di questa località, la Cattedrale di San Lorenzo, una chiesa di stile neogotico costruita fra il XIII e il XIV secolo.

Nei pressi di Grosseto vi sono molte località che meritano di essere visitate e fra queste vi sono zone archeologiche e località balneari.
Una delle zone archeologiche più interessanti della Maremma è Roselle; qui si possono ammirare i resti di molti edifici del periodo etrusco e romano; in questo sito, fondato nel VII secolo a.c., vi sono le rovine di un tempio, di un anfiteatro e di terme risalenti al I secolo.
Gli amanti del mare devono assolutamente visitare Castiglione della Pescaia, una località balneare considerata fra le migliori della Maremma per il suo mare e la bellezza delle sue spiagge.

Anche in provincia di Livorno, nella parte più a nord della Maremma vi sono molte località interessanti.
Uno dei borghi più caratteristici di questa zona è Castiglioncello, un luogo conosciuto in tutto il mondo grazie alla bellezza delle sue spiagge e per le attrazioni storico-culturali che offre.
Questa località è ideale per chi pratica sport acquatici e inoltre vi sono molti sentieri, adatti a chi vuole passeggiare o fare mountain bike, che attraversano boschi e coline.
Nelle vicinanze di Castiglioncello vi sono necropoli etrusche dove si possono visitare musei che espongono molti reperti, borghi medioevali e molti centri termali, alcuni risalenti all’antica Roma.

 

Immagini: Depositphotos